Luino | 18 Aprile 2018

Venerdì a Voldomino “Il calvario di Don Folli”, il documentario degli studenti luinesi

Progetto di ricerca realizzato dall'ISIS a fianco dell'Anpi nell'ambito dell'alternanza scuola - lavoro. Appuntamento alle ore 20.30 presso la sede Acli di Voldomino

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

E’ in programma venerdì sera presso la sede Acli di Voldomino, in via Dei Martiri, 40, la presentazione del documentario curato dagli studenti luinesi dell’ISIS: “Il calvario di Don Folli“.

Una ricostruzione attenta, attraverso testimonianze, interviste e fotografie della vicenda umana e del successivo dramma vissuto dal religioso dopo l’arresto subito per volontà delle SS e delle brigate nere, nel dicembre del 1943.

Un progetto di ricerca e ricostruzione sviluppato a fianco dell’Anpi in occasione del settantesimo anniversario dalla morte di don Folli, e all’interno del percorso di alternanza scuola – lavoro che incrocia così i valori costituzionali e democratici.

Il documentario “è stato strutturato sulla base di una ricognizione fotografica, effettuata dagli stessi studenti, dei luoghi dove avvenne la vicenda e dalla ricerca delle fonti storiche che la supportano – ha spiegato il professor Emilio Rossi -. Un’esperienza positiva che ha consentito di riscoprire una pagina della storia del nostro territorio e ha permesso soprattutto di comprendere a fondo come nasce e si struttura la Storia con la S maiuscola, che, come un mosaico, prende forma dalla giustapposizione di tante piccole tessere della microstoria locale“.

L’inizio della proiezione è previsto alle ore 20.30. Alleghiamo di seguito l‘intervento in forma integrale del presidente dell’Anpi Luino, Emilio Rossi, dedicato alla serata.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127