Luino | 18 Aprile 2018

All’Ospedale di Luino mancano i parcheggi, tanti dipendenti chiedono un intervento

L'area sotto i cedri, nei pressi della camera mortuaria, è stata transennata da qualche settimana e il parcheggio sterrato non riesce ad ospitare tutti i veicoli

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’Ospedale di Luino è un punto di riferimento per tutta la comunità dell’Alto Varesotto, ma da sempre è oggetto di dibattiti, confronti e polemiche tra cittadinanza, politica e dirigenza sanitaria.

L’obiettivo da parte di tutti gli utenti è quello di continuare ad avere un presidio ospedaliero in grado di adempiere e garantire tutti quei servizi necessari per la quotidianità, nonostante negli ultimi tempi si riscontrano diversi disagi: da una parte, sotto il profilo di gestione politico-sanitaria, la radiologia e la nefrologia, con la carenza di personale che ha causato diversi problemi a tutti i pazienti, mentre, oggi, dall’altra, quella che riguarda un profilo più “tecnico”, vale a dire le critiche di tanti dipendenti che faticano a trovare parcheggio all’interno dell’area pubblica esterna del nosocomio luinese.

Se una volta, infatti, lo spazio sotto ai cedri, nei pressi della zona della camera mortuaria, era fruibile come area di sosta per tutti i veicoli dei dipendenti, indistintamente dall’orario di entrata ed uscita, oggi, invece, non lo è più. “Prima sono stati messi dei fogli vicino all’ingresso dove veniva indicato che la direzione declinava qualsiasi eventuale danneggiamento alle automobili, ora, da qualche tempo, l’area è stata completamente transennata e nessuno può parcheggiare all’interno”, commenta un dipendente dell’Ospedale.

Il problema deriva dallo stato dei cedri che, in parte, necessitano una migliore manutenzione. “Sappiamo bene quanto sia difficile per l’azienda sanitaria stanziare fondi in un periodo come questo, ma siamo in tanti a riscontrare questo problema, specialmente dal lunedì al venerdì, quando c’è più personale in servizio. L’area sterrata, che meriterebbe una degna asfaltatura (il manto infatti è in gran parte dissestato, ndr), non può ospitare tutte le automobili e noi non possiamo andare a parcheggiare all’autosilo della Coop che chiude alle ore 20. Quelli che hanno il turno pomeridiano, ed anche a me è capitato spesso, hanno dovuto lasciare la macchina in spazi di fortuna, cercando di non creare problemi alle auto degli altri colleghi. Si tratta di una questione prettamente tecnica e chiediamo che si intervenga al più presto per risolvere questa situazione”.

La manutenzione ordinaria e straordinaria di tutto il nosocomio, dalla sistemazione degli idranti alla pulizia del verde, tempo fa era stata materia di incontri per trovare adeguate soluzioni, che avevano coinvolto anche l’amministrazione comunale e l’ASST dei Laghi.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127