Luino | 17 Aprile 2018

“SlowUp Ticino”, da Luino a Locarno: Verbano Express aderisce alla “domenica senza macchina”

L'associazione Verbano Express aderisce all'evento in programma per la "domenica senza macchina", proponendo un viaggio speciale per tutti gli appassionati

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

SlowUp Ticino” è la festa della mobilità lenta, un evento particolarmente apprezzato da persone di tutte le età, amanti delle esperienze a stretto contatto con la natura, che quest’anno raggiunge la sua ottava edizione.

Passeggiare nel verde oppure correre a piedi, in bicicletta, con i roller e in monopattino. La giornata di domenica 22 aprile è interamente dedicata alla pratica di queste attività, mediante l’apertura di un grande percorso pedonale che si sviluppa lungo tutta la Piana di Magadino, da Locarno a Bellinzona, seguendo itinerari prestabiliti completamente liberi dal traffico motorizzato, per un totale di ben 50 chilometri.

I percorsi sono quasi interamente pianeggianti e favoriscono la scelta, in totale autonomia, dei ritmi da adottare e delle distanze da percorrere. Un vantaggio ulteriore per tutti gli appassionati che potranno inoltre intrattenersi con le numerose iniziative che si svolgeranno in tutti i punti dell’area, o rilassarsi presso i centri di ristoro gestiti dai partner della manifestazione.

Anche Verbano Express ha deciso di aderire alla “domenica senza macchina”, proponendo per l’occasione un viaggio da Luino a Locarno a bordo del treno d’epoca dell’associazione, trainato dalla storica locomotiva Ae 4/7 10987 di Swiss Train.

Il mezzo condurrà i passeggeri nel cuore della città sul lago Maggiore, proprio a pochi passi dal punto di partenza dell’itinerario che conduce verso la Piana di Magadino, mettendo inoltre a disposizione dei ciclisti, con prenotazione obbligatoria, un apposito bagaglio attrezzato per le biciclette.

Sul sito www.slowup-ticino.ch sono presenti tutti i dettagli relativi alla giornata, con l’elenco dei servizi e la mappatura di itinerari e percorsi. Per quanto riguarda invece il programma del viaggio con Verbano Express verso il Ticino, visitare il sito www.verbanoexpress.it e compilare il modulo di prenotazione.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127