Germignaga | 17 Aprile 2018

Il Luino Volley conferma l’imbattibilità casalinga: piegato anche Novate

Sotto di due set a uno, l'Opel Passeri rimonta e vince al quinto grazie ad un'ottima prova del collettivo. Ancora due gare al termine della stagione

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Partita dalle mille emozioni quella andata in scena sabato sera a Germignaga, valida per la 23ª giornata del campionato di Serie D. Oltre due ore e mezza di vera bagarre, in cui le due squadre al secondo posto del girone C (Luino Volley e Novate Volley, ndr) hanno lottato con grande determinazione su tutti i palloni, offrendo al numerosissimo pubblico presente una delle gare più spettacolari della stagione.

Ad avere la meglio nello sprint finale, le padrone di casa che, dopo essere state sotto per uno a due nel conto dei set, sono state brave ad invertire l’inerzia del match con una prova di grande sacrificio strappando la vittoria al tie break. Top scorer della serata De Gregorio con 32 punti seguita dai 22 di Mauri e i 15 di El Amiri, ma ottima prova generale di tutto il collettivo. Con i risultati di giornata, Carimate allunga ulteriormente in vetta alla classifica seguita dalle luinesi a quota 57 ma con una gara disputata in più e Novate un punto più sotto.

Opel Passeri Luino Volley – Pol. Coop. Novate 3-2 (29-31, 26-24, 22-25, 25-21, 17-15). Si parte con in campo Candeliere, De Gregorio, Del Miglio, El Amiri, Mauri F., Peri e Usai libero. A disposizione: Magnaghi, Mastropietro, Simonetto, Silvestri, Perpenti e Giannini.

Primi due set molto simili con un equilibrio che viene rispettato per il corso di entrambi i parziali, nei quali le squadre in campo si alternano a dettare i ritmi, pur senza mai riuscire a scrollarsi di dosso la presenza delle avversarie. Il primo parziale si protrae, punto dopo punto, fino a quota 31 dove, dopo un sprint tiratissimo, sono le milanesi ad infilare gli ultimi due colpi vincenti. Finale opposto, invece, per il secondo set, in cui le ospiti – avanti 22-24 – peccano di cinismo e subiscono la perentoria rimonta delle ragazze di coach Bebbu che chiudono sul 26-24.

Cambio di campo e, con dentro Mastropietro e Simonetto, il Luino Volley parte meglio (5-2), sfruttando a dovere il finale emotivo del set precedente. Ma Novate non molla e si rifà sotto impattando prima sul 7-7 poi sul 15 pari. Finale ancora con le due formazioni appaiate a quota 20, ma sono le ospiti a gestire con miglior lucidità le ultime fasi di gioco (22-25) riportandosi avanti nel conto dei set.

L’Opel Passeri accusa il colpo e le ospiti ne approfittano portandosi avanti nel punteggio (5-8, 7-11), ma quando il destino del set pare nelle mani della Coop Novate, Luino riprende a macinare punti. Candeliere e Usai si prodigano in copertura, ma determinanti in questo frangente sono gli attacchi centrali di El Amiri che contribuiscono a generare un break di 6 punti a 0. Due aces di Del Miglio e uno di Perpenti lanciano la fuga delle padrone di casa. Una palese svista arbitrale e conseguente cartellino rosso al tecnico luinese per proteste non bastano ad arrestare la marcia delle biancoblu, che staccano le novatesi rimandando tutto al quinto set.

Tie break ad alta intensità: al cambio campo Luino passa avanti di un punto (8-7), ma subito ripreso e poi pareggiato a quota 11. Novate allunga ancora e giunge ad un passo dal chiudere definitivamente i conti (12-14). Ma con tutte le energie rimaste e un grande sacrificio, le padrone di casa fanno quadrato e chiudono una rimonta incredibile (15-14, 17-15) tra l’entusiasmo dei propri tifosi.

Prossimo impegno, il penultimo della stagione, è in programma per sabato 21 aprile alle ore 21 ad Appiano Gentile contro la Nuova Team Appiano.

Classifica: G.S. Carimate 62 punti; Opel Passeri Luino Volley* 57; Pol. Coop. Novate 56; Progetto Volley Arcobaleno 47; CD Transport Como Volley 43; F.lli Trinca Bresso 38; Verve Polisportiva Solaro* 35; Proge Plast Engineering Rovate 33; Nuova Team Appiano 29; Osaf S. Francesco 20; Virtus Cermenate 18; Cof Lariointelvi 17; Engineering Bresso 16; Gelateria Cagliani Vivi Volley P.G. 15 (* una partita in più).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127