EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Bergamo | 14 Aprile 2018

“Le province tornino ad essere elette direttamente dai cittadini: rendere i territori protagonisti”

L'assessore Sertori, intervenuto all'assemblea dei sindaci della provincia di Bergamo: "Prossima settimana confronto in Regione con presidente e UPL"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Per dare un ruolo da protagonista ai territori, le Province devono tornare ad essere elette direttamente dai cittadini e essere chiamate ad esercitare funzioni specifiche, con risorse economiche certe”. Lo ha detto l’assessore regionale con delega agli Enti locali, montagna e piccoli comuni Massimo Sertori, durante l’Assemblea dei sindaci della provincia di Bergamo tenutasi questa mattina presso l’Azienda Bergamasca Formazione.

La prossima settimana – ha anticipato Sertori – si terrà a Palazzo Lombardia un momento di confronto tra il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il presidente di UPL Lombardia e i presidenti della province lombarde e, successivamente, è previsto un incontro specifico con il presidente dell’Osservatorio permanente della Montagna. In entrambe le occasioni – ha detto ancora l’assessore Sertori – continueremo a garantire attenzione e ascolto alle esigenze dei territori”.

“Da parte del prossimo governo nazionale – ha rimarcato l’assessore – è necessaria una revisione della legge Delrio, con l’introduzione dell’elezione diretta dei presidenti e del consiglio provinciale. Bisogna ridare autorevolezza alla provincia con il voto dei cittadini bergamaschi. Il prelievo forzoso sui tributi provinciali effettuato dal governo centrale verso la provincia di Bergamo – ha spiegato Sertori – ammonta per l’anno 2015 a oltre 39 milioni, mentre per gli anni 2016/2017 a oltre 100 milioni complessivamente”.

Queste risorse – ha sottolineato – sono ricavate dalle imposte locali pagate dai cittadini bergamaschi, proventi che avrebbero dovuto essere impiegati sul territorio provinciale ai fini della manutenzione stradale, per gli istituti scolastici e per il trasporto pubblico locale del territorio orobico”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127