Porto Ceresio | 12 Aprile 2018

Porto Ceresio, sabato il primo incontro della rassegna “Racconti in riva al lago”

Protagonista l'autrice e presidente de "La Rondine", Aleksandra Damnjanovic con l'opera "Quello che non vedi". L'appuntamento è per le ore 17

Porto Ceresio, le esposizioni personali degli artisti nella rassegna
Tempo medio di lettura: 1 minuto

La biblioteca di Porto Ceresio, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del comune, propone a partire da sabato 14 aprile una nuova rassegna: “Racconti in riva al lago”. Un’iniziativa dedicata ad autori di vario genere dove l’elemento caratterizzante sarà la presentazione del libro all’aperto e precisamente sulle rive del lago.

Poiché l’obiettivo è portare il libro e il suo autore in luoghi pubblici di passaggio, è stato individuato un luogo tranquillo sul lungolago di Porto Ceresio, dove sperimentare questo nuovo tipo di presentazione. Più precisamente le presentazioni si terranno sul lungolago Augustòw, a pochi passi dalla biblioteca comunale di piazzale Luraschi. Il primo appuntamento è fissato per sabato 14 aprile e l’autrice protagonista sarà Aleksandra Damnjanovic che presenterà, alle ore 17 il suo libro di poesie dal titolo “Quello che non vedi”. Un inizio importante con un’autrice di livello e presidente del premio letterario La Rondine. Ad affiancare Aleksandra Damnjanovic saranno Cristiano Parafioriti, in veste di relatore, e Milena Nasi Benetti, per le letture. Il tutto sarà accompagnato da intermezzi musicali con Clarissa Guarnieri al flauto e Alessandro Natto al pianoforte.

Se la poesia ha tra i suoi compiti quello di spingere l’uomo ad elevarsi, quella di Aleksandra Damnjanovic lo assolve in pieno e lo fa con una padronanza assoluta della lingua poetica italiana, a cui il bilinguismo aggiunge altra suggestione: prima della parola ci sono, infatti, il pensiero e il sentimento che lo generano e che, nel suo caso, sono impregnati di profondità, rimpianto, dolcezza, ma anche di speranza in un futuro migliore per l’umanità.

(Foto © fil@va)

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127