Luino | 12 Aprile 2018

“Dono Day” a Luino, “Ci crediamo. Mettiamo il cuore e l’anima per il bene della comunità”

La lettera di una cittadina che riflette sul volontariato e invita tutti a partecipare all'iniziativa delle associazioni e del comune per l'acquisto di defibrillatori

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Avviata la fase di prenotazioni e adesioni in vista del “Dono Day” di giugno, e in attesa dei prossimi appuntamenti che consentiranno agli organizzatori di definire gli ultimi dettagli del grande evento di beneficienza, si alza un’ulteriore voce dal gruppo delle numerose persone coinvolte in questo progetto molto sentito.

La voce è quella di una volontaria, Emanuela Zanetton, entusiasta per come l’idea di fare del bene attraverso un momento di condivisione aperto a tutti, abbia suscitato la voglia di mettersi in gioco, e spendere tempo ed energie per una giusta causa, in un gran numero di enti e associazioni.

Ora che il “Dono Day” è a un passo dalla sua definitiva concretizzazione, Emanuela ripercorre le tappe più intense del percorso, sottolineando ancora una volta, attraverso le emozioni di un impegno in prima linea, tutta la bontà di un’iniziativa pensata per il benessere del prossimo.

Le sue parole sono contenute nel messaggio che alleghiamo di seguito integralmente.

Ci sono cose che fai perché ci credi. Nessuno ti ringrazierà, nessuno si ricorderà di quel che hai fatto, ma lo fai lo stesso perché ami farlo. Correrai, ti organizzerai, tralascerai alcune cose per questo, perché le ore della giornata quelle sono e non aumenteranno. Perché tu hai bisogno, magari discuterai anche in famiglia ma non fa niente: se ami il volontariato andrai avanti e basta, ci metterai il cuore, l’anima e tutto il tuo essere e sarà faticoso, molto faticoso, ma non importa.

Ad un certo punto potresti sentirti stanca, pensare “non ce la posso fare”, domandarti per chi lo fai, perché devi correre cosi tanto. Allora dirai “Basta: mollo tutto e non ci penso più!”. Ma poi succede che un amico ti invita ad un evento che esiste già da qualche anno, succede che questo evento ti piace e capisci che attraverso ciò potresti fare qualcosa per la tua città, inoltre questo evento ha un nome che già ti fa capire tutto e allora ti dici… Perché no?

Succede che ne parli con persone che fanno parte di associazioni di tutto rispetto, che operano nel sociale già da molti anni. Succede che piace anche a loro e come sempre quando, c’è passione e buonsenso, basta un’occhiata, due parole e in attimo si profila quello avevi in mente.

Ed è cosi, che in quel preciso momento, nasce a Luino il “Dono Day”, ossia tante associazioni che sul territorio si occupano del sociale, mettono a disposizione, facendo rete, donne, uomini, capacità per creare una cena solidale che si terrà in oratorio a Luino il giorno 16 giugno, al costo di 15€, e credo che per antipasto, due primi, un secondo, il contorno, il dolce, l’acqua e il vino si possono assolutamente spendere. Serata che proseguirà poi con il concerto degli ” Effetto VIP”.

Tutto questo per regalare alla città e alla cittadinanza quanti più defibrillatori si potranno acquistare. Ce la metteremo tutta affinché le cose vadano nel modo migliore e possiate divertirvi, ma voi non dovrete mancare a questo evento storico e mai creato a Luino.

La prevendita è già cominciata e i biglietti sono disponibili presso la sede Avis in via Rimembranze, aperta da lunedì a venerdì, dalle ore 11 alle 12.30. Restano inoltre a disposizione tutte le associazioni coinvolte attraverso i rispettivi contatti, oltre al numero 331 5634044 (Riccardo Bianchi, segretario Avis Luino). 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127