Milano | 11 Aprile 2018

“Proseguiamo la battaglia per l’autonomia. Squilibrio nel residuo fiscale tra Lombardia e Stato”

Galli: "I 56 miliardi di euro di residuo fiscale lasciati ogni anno nelle casse statali dalla Lombardia corrispondono al 16% del nostro Pil territoriale"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“La battaglia per garantire maggiori forme di autonomia a Regione Lombardia si dovrà estendere su più livelli e dovrà comprendere anche la questione fiscale”. Parole di Stefano Bruno Galli, assessore regionale all’Autonomia e Cultura con delega alle Riforme istituzionali e Città metropolitana, che ha aggiunto: “La graduatoria del residuo fiscale delle altre regioni italiane nei confronti dello Stato certifica l’attuale rapporto profondamente iniquo e squilibrato che intercorre tra la Lombardia e lo Stato centrale. I 56 miliardi di euro di residuo fiscale lasciati ogni anno nelle casse statali dalla Lombardia corrispondono al 16% del nostro Pil territoriale”.

Una cifra “enorme e spropositata”, che viene esemplifica paragonandola alla Regione Emilia-Romagna che “ha un residuo fiscale che ammonta a circa 18 miliardi di euro l’anno, che corrispondono all’8% del Pil della Regione Emilia-Romagna”.

“Se la Regione Lombardia potesse godere di un trattamento fiscale identico a quello dell’Emilia-Romagna, se la nostra quota di residuo fiscale scendesse dal 16% del nostro Pil all’8% – ha rimarcato l’assessore – questo ci consentirebbe di trattenere sul nostro territorio ingenti risorse, come abbiamo ipotizzato durante la campagna referendaria, su cui si sono espressi, in maniera favorevole, oltre tre milioni di cittadini lombardi con il referendum consultivo dello scorso 22 ottobre”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127