Varese | 11 Aprile 2018

Tutto pronto per AgriVarese 2018, animali protagonisti in centro. Ecco tutte le attività in programma

Ritorna l’appuntamento che richiama e avvicina giovani e famiglie al settore primario. Un’occasione speciale d’incontro tra consumatori e produttori

Quando la natura si risveglia, le aziende con i loro prodotti e gli operatori del settore primario della provincia si propongono al grande pubblico. E così in primavera l’agricoltura varesina diventa protagonista domenica 15 aprile, quando ai Giardini Estensi e in tutto il centro cittadino, ritornerà “AgriVarese in città”. Anticipata rispetto al tipico appuntamento di fine estate, la manifestazione è organizzata da Camera di Commercio, attraverso la sua azienda speciale PromoVarese, l’Amministrazione Comunale e le associazioni di categoria, con le quali è stata sottoscritta una convenzione in modo da gestire al meglio l’iniziativa.

Come è ormai tradizione, gli animali saranno i veri protagonisti di “AgriVarese in città”, riempiendo di colori e suoni il centro città con tanti momenti promossi dalla sezione varesina dell’Associazione Regionale Allevatori. Ai Giardini Estensi i visitatori potranno entrare in contatto diretto con gli animali delle fattorie del posto, assistere alle evoluzioni dei protagonisti del “Pentathlon del Boscaiolo”, oltre ad ammirare le diverse razze equine, bovine e caprine in sfilata. Si potranno anche vedere da vicino le tecniche di produzione del miele e quelle casearie con la mungitura.

Non mancheranno anche due mostre fotografiche nel Salone Estense (una dedicata ai funghi, a cura dell’Associazione Micologica Bresadola, e una alla montagna, allestita del CAI) e il giro in sella gratuito con gli istruttori del consorzio CavalliVarese. Non solo: come già negli scorsi anni, in via Sacco ci saranno esibizioni musicali e altre iniziative promosse dai commercianti e con il coordinamento del Distretto Urbano del Commercio, come l’“AgriHour”, un aperitivo con prodotti tipici a prezzo speciale nei bar che hanno aderito.

Per il pubblico di AgriVarese in città ci sarà anche l’occasione di ricevere vere e proprie lezioni di coniglicoltura pratica e poi di ammirare le fioriere di piazza Monte Grappa, per l’occasione allestite in gran stile dall’Associazione Florovivaisti Varesini. Tra le novità dell’edizione 2018, “Pompieropoli”, uno spazio a cura dei Vigili del Fuoco dove i bambini potranno sperimentare l’ebrezza di essere un vero pompiere.

Significativa anche la presenza, all’interno della manifestazione, dei “Tourist Angels” con i ragazzi dei licei che saranno operativi durante tutta la giornata per supportare l’organizzazione e per accompagnare tutti gli interessati nelle passeggiate alla scoperta della città, con partenze da piazza Monte Grappa e arrivo ai Giardini Estensi. Durante “AgriVarese in città” sono inoltre previsti l’apertura straordinaria dell’“Infopoint” di piazza Monte Grappa e l’accesso gratuito ai “Musei Civici” di Villa Mirabello e della “Sala Veratti”.

Per sostenere la manifestazione è stato poi redatto un piano di mobilità sostenibile, con la sottoscrizione di un accordo con Trenord per garantire alle famiglie un biglietto a prezzo agevolato per la giornata di domenica: 13 euro per andata e ritorno da tutte le stazioni della Lombardia e i ragazzi fino a 14 anni, purché accompagnati da un adulto, gratis. Non mancherà, inoltre, il servizio navetta che permetterà al pubblico di raggiungere gratuitamente con i bus urbani il centro cittadino.

“In sinergia con l’Amministrazione Comunale e con le associazioni di categoria – ha spiegato Fabio Lunghi, presidente della Camera di Commercio -, siamo pronti per una grande giornata, ricca di spunti d’interesse per valorizzare al meglio l’attività quotidiana degli uomini e delle donne che, di giorno in giorno, operano sul nostro territorio così da garantirci prodotti di qualità”.

Gli fa eco il sindaco Davide Galimberti: “Grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio potremo offrire al grande pubblico una manifestazione ad alto profilo. Del resto, AgriVarese è l’iniziativa che, in una singola giornata, richiama più persone nel centro cittadino. Oltretutto, un evento che esprime anche temi che possono far crescere quel turismo legato alla sostenibilità, all’ambiente e all’alimentazione oggi sempre più attrattivo”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127