Luino | 3 Aprile 2018

Pasqua, la Pallacanestro Verbano e Croce Rossa di Luino insieme per aiutare le famiglie in difficoltà

Donando una colomba o un uovo di Pasqua alla Croce Rossa di Luino ingresso gratuito per la partita di venerdì sera al PalaBetulle tra PVL e Bionics Buccinasco

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si consolida la collaborazione tra Pallacanestro Verbano e Croce Rossa di Luino in favore delle famiglie in difficoltà sul territorio. Dopo i panettoni di Natale, ora le uova di cioccolato e le colombe di Pasqua andranno a portare qualche sorriso in più alle 150 famiglie aiutate dal Comitato luinese.

“Sport e sociale sono un abbinamento vincente quando si parla di solidarietà e di attenzione verso chi è meno fortunato. Sono convinto che al giorno d’oggi tutti gli eventi di richiamo e coinvolgimento della popolazione, specie se a pagamento, debbano sempre avere uno sfondo sociale per la Comunità – commenta Pierfrancesco Buchi Presidente della Croce Rossa di Luino -. Mi sto battendo da qualche anno su questa impostazione da dare agli eventi, anche trovando a volte delle resistenze, fortunatamente isolate. Sono tanti, infatti, ad aver capito che questa è la formula giusta per fare un fronte comune, ognuno per ciò che può donare, in favore dei vulnerabili”.

“C’è una forte amicizia tra i volontari della CRI di Luino e Danilo Gubitta, Matteo Minetti e tutti i dirigenti e gli allenatori della PVL – continua Buchi -: una collaborazione che parte da lontano, passando per la formazione all’uso dei defibrillatori, fino ad arrivare ad iniziative solidali come questa. Lo sport che costruisce rapporti tra associazioni e sa condividere progetti concreti per la Comunità e per chi necessita aiuto, è lo sport che preferiamo. La Croce Rossa di Luino è al fianco della Pallacanestro Verbano e di tutte le realtà sportive che condividono l’idea che sia il momento di incidere nelle coscienze delle persone, mantenendo sì la propria identità contestuale ma favorendo progetti sociali. Anche progetti semplici come questo sono molto importanti per sentirsi parte di un’Italia che aiuta e non sa solo sognare”.

“Dopo la felice intuizione che durante le vacanze di Natale ci aveva portato ad organizzare, in collaborazione con la CRI di Luino, la raccolta di panettoni e pandori da destinare a chi è meno fortunato di noi e spronati dalla splendida risposta che abbiamo ricevuta da tutti i nostri sostenitori, abbiamo pensato di riproporre l’iniziativa dopo le festività pasquali – racconta Matteo Minetti, vicepresidente della Pallacanestro Verbano -. Cerchiamo di utilizzare la piega consumistica che hanno preso le festività negli ultimi anni, per ridistribuire da chi ha troppo a chi non ha nulla e lo sport, come fonte di aggregazione, è un grande strumento per raggiungere tante persone. Ringrazio la Croce Rossa di Luino, partner fondamentale per questo tipo di iniziative e tutti quelli che vorranno partecipare a questa iniziativa”.

Donando una colomba o un uovo di Pasqua alla Croce Rossa di Luino, così, venerdì sera, si potrà entrare gratuitamente alla partita al PalaBetulle tra Pallacanestro Verbano Luino e Bionics Buccinasco, valida per il campionato di Serie C Silver Girone B, che vede i luinesi in piena lotta per il secondo posto e la promozione.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127