Dopo i casi degli sversamenti nel lago Maggiore, su tutta la fascia del lungolago a Luino, avvenuti negli scorsi mesi e che hanno destato grande indignazione tra la popolazione, è l’assessore al Bilancio Dario Sgarbi, questa mattina, a tracciare il quadro della situazione, rispetto agli interventi messi in essere da parte del comune di Luino, di ATO (Ambito Territoriale della provincia di Varese) e di ALFA Srl, attraverso l’attuazione del progetto definito per la sistemazione della rete fognaria e del depuratore del comune di Luino.
“Il 26 marzo – afferma l’assessore Sgarbi – hanno avuto inizio le operazioni di rilievo strumentale e plano altimetrico della rete fognaria del Comune di Luino, sino all’ordine delle diramazioni d’utenza incluse, comprensive dell’individuazione e caratterizzazione dei manufatti e infrastrutture presenti”.
Il lavoro sarà eseguito dall’impresa “GEOcomp S.r.l.”, società Aggiudicatrice della gara indetta da ALFA S.r.l. riguardante il “Rilievo e digitalizzazione di reti fognarie – Comune di Luino”. “L’Appaltatore – spiega ancora Sgarbi – sarà in campo per una prima ricognizione del territorio da rilevare ed in successione per i corrispondenti e necessari rilevi e mappatura dei sottoservizi fognari”.
Sinteticamente saranno eseguite diverse attività. Un sopralluogo e ricognizione dei luoghi per valutare la consistenza delle informazioni disponibili, individuare eventuali problematiche, valutare possibili tratti di reti non riportati nelle cartografie disponibili e organizzare quindi l’attività delle squadre sul territorio; il rilievo preliminare strumentale per individuare, identificare univocamente e caratterizzare geometricamente tutti i manufatti fognari evidenti e non evidenti presenti sul territorio e ricostruire la reale struttura della rete, determinando confluenze, diramazioni e direzioni di flusso, attraverso l’apertura e l’ispezione dei pozzetti. Saranno altresì rilevate le diramazioni di utenza ed il posizionamento di chiusini eventualmente coperti dal manto stradale. Durante questa attività saranno tracciati segni e simboli di tracciamento sul manto stradale mediante spray non indelebile; infine, sarà effettuato un rilievo plano-altimetrico dei pozzetti e manufatti individuati durante la precedente fase.
“Questi interventi – conclude l’assessore al Bilancio -, sono propedeutici e necessari per dare l’avvio alla fase di realizzazione e sistemazione della rete fognaria unitamente alla realizzazione del nuovo depuratore intercomunale di Luino”.
Il tema era stato discusso a lungo anche in consiglio comunale, grazie ad un’interrogazione presentata dal consigliere di minoranza, Pietro Agostinelli, che aveva evidenziato i tanti punti critici che emergevano nel contesto territoriale del comune di Luino.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0