Luino | 27 Marzo 2018

Luino, giovedì una serata per scoprire il corso d’eccellenza “Operatore del legno”

All'iniziativa hanno aderito oltre venti aziende. L'obiettivo è allineare le esigenze delle aziende, la qualità della formazione e l'inserimento nel mondo del lavoro

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La sede operativa di Luino dell’Agenzia Formativa ha attualmente attivi otto diversi corsi riservati agli allievi che assolvono l’obbligo scolastico e formativo: fra questi il corso per Operatore del legno è certamente uno dei punti d’eccellenza, ed è anche il solo di questo tipo attivo nella Provincia di Varese.

E’ un corso particolarmente impegnativo che probabilmente non produce un numero di qualificati sufficiente alle richieste del mercato del lavoro, forse anche perché non è sufficientemente chiaro quali sbocchi e potenzialità reali e qualificate il corso possa offrire.

Poiché riteniamo sia necessario qualificarlo ulteriormente, è stato pensato un momento di incontro con le aziende del territorio, che sono anche partner dell’Agenzia Formativa nella realizzazione dei tirocini curriculari degli studenti, sia per capire meglio i loro effettivi fabbisogni di personale in un periodo di tempo medio/lungo, sia per verificare i contenuti delle attività formative previste, in relazione alla loro coerenza e adeguatezza alle esigenze delle imprese e del mercato del lavoro.

La scuola, pertanto, ha invitato le aziende del settore e le associazioni di categoria ad una serata conviviale il prossimo giovedì 29 marzo, alle ore 20, presso la sede operativa di Luino. All’iniziativa hanno aderito oltre venti aziende del territorio e anche per questo riteniamo auspicabile la presenza della stampa.

Il lavoro svolto dal Direttore dell’Agenzia Formativa, Giuseppe Millefanti e dal Responsabile della sede operativa di Luino, Silvano Zauli, ha permesso ottimi rapporti con le aziende del settore che hanno aderito favorevolmente alla nostra iniziativa. Sono certa che la collaborazione con aziende, associazioni e la nostra scuola consentirà di migliorare ulteriormente il percorso formativo al fine di preparare efficacemente i nostri allievi all’ingresso nel mondo del lavoro”, così ha commentato il Presidente dell’Agenzia Formativa, Marina Rossignoli.

Questo momento – ha dichiarato il Consigliere provinciale a Istruzione e Formazione professionale Paolo Bertocchi è la dimostrazione di una Provincia e della sua Agenzia formativa aperta al territorio. Un momento importante per presentare alle nostre imprese il lavoro che portiamo avanti per formare i nostri giovani allievi in un settore come quello del legno, che ha subito un enorme trasformazione e una forte specializzazione. Per questo è fondamentale tenere forte il legame tra scuola e mondo produttivo e questo è lo spirito che contraddistingue l’azione della Provincia e della sua Agenzia formativa”.

Il finespiega Silvano Zauliè quello di allineare meglio le esigenze delle aziende, la qualità della formazione e il risultato finale della nostra attività, che è quello di produrre giovani qualificati in grado di inserirsi al meglio, e sempre più numerosi, nel mercato del lavoro“.

La cena sarà preparata e servita dai ragazzi della sede operativa di Luino dei settori Cucina e Sala Bar, assieme ai loro docenti, con il menù che alleghiamo.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127