Lombardia | 14 Marzo 2018

Maltempo, ancora allerta per neve e vento forte

Ad emettere l'ennesimo bollettino di criticità la Protezione Civile di Regione Lombardia. L'allerta partirà domani, giovedì 15 marzo, dalle ore 12

Tempo medio di lettura: 1 minuto

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, ha emesso una comunicazione di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio neve dalle 12 di domani, giovedì 15 marzo alle 6 di venerdì 16 marzo, sulle zone omogenee NV-01 (Valchiavenna, provincia di Sondrio), NV-02 (Medi a-Bassa Valtellina, provincia di Sondrio), NV-03 (Alta Valtellina, provincia di Sondrio), NV-04 (Prealpi varesine, provincia di Varese), NV-05 (Prealpi comasche e lecchesi, province di Como e Lecco), NV-06 (Prealpi bergamasche, provincia di Bergamo), NV-07 (Valcamonica, provincia di Brescia) e  NV-08 (Prealpi bresciane, provincia di Brescia).

Rischio vento forte. Allo stesso tempo, la Sala operativa segnala ordinaria criticita’ per rischio vento forte sulle zone omogenee IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Bergamo e Brescia), IM-09 (Nodo Idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese), IM-10 (Pianura centrale, province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano), IM-11 (Alta Pianura centrale, province Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova), IM-12 (Bassa pianura occidentale, province di Cremona, Lodi, Milano e Pavia), IM-13 (Bassa pianura orientale, province Cremona e Mantova) e IM-14 (Appennino pavese, provincia di Pavia).

Il meteo. “Per domani, giovedì 15 marzo – spiega Bordonali – si prevedono precipitazioni nevose diffuse sull’arco alpino e prealpino, con quota neve variabile e più bassa sulla parte occidentale (700 metri in Valchiavenna, 800 metri sulle Prealpi occidentali e Media-bassa Valtellina), a quote più alte e attorno a 900-1000 metri altrove. Le nevicate saranno più intense nella seconda parte della  giornata di domani 15 marzo, con accumuli compresi tra 10 e 20 cm (nelle 24 ore) diffusamente su tutta la fascia interessata. Per la giornata di venerdì 16, si prevedono precipitazioni nevose nella prima parte della giornata sui settori alpini, in attenuazione ed esaurimento dal pomeriggio”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127