Luino | 14 Marzo 2018

Luino, sabato in Biblioteca un pomeriggio dedicato a “Piumetta” di Lucia Spezzano

Edita dalla luinese Costruttori di Pace, poi tradotta in lingua inglese, la favola sarà al centro di letture e musica dal vivo. Tanti gli enti coinvolti. Inizio ore 17

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nel 2009 dalla mente sognatrice della scrittrice di “favole per bambini e grandini” Lucia Spezzano nacque la storia di “Piumetta, pettirosso coraggioso”, con i disegni di Gianni Chiostri, illustratore per alcuni quotidiani nazionali (La Stampa, Avvenire, Il giornale, il Sole 24 ore), periodici e case editrici, collaboratore di numerosi programmi RAI e autore di libri disegnati.

Nel libro si narra di Cecco, un taglialegna che ha scelto di vivere con la sua famigliola nel bosco, in perfetta sintonia con la natura. Qui abita anche il pettirosso Piumetta, che instaura un forte legame con Annetta, la figlia di Cecco, al punto che, quando questa si ammala, il piccolo amico si attiverà per compiere qualcosa di stupefacente.

“C’è un mondo affascinante, che vive sopra di noi, fatto di creature che appartengono sia al cielo che alla terra, importantissimo e fondamentale per l’equilibrio della Natura. Piumetta Pettirosso Coraggioso vuole contribuire a far conoscere questo mondo per valorizzarlo e proteggerlo sempre di più”. Così si era espressa la scrittrice Lucia Spezzano parlando della sua collaborazione con la LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), quando uscì il libro.

Da oggi la favola di Piumetta potrà essere letta e acquistata anche in versione inglese, tradotta da Giuseppe Politi con la collaborazione della Prof.ssa Cristina Pisuttu Napoli e Jane Salvadore, a cura della Casa editrice Costruttori di Pace di Maria Terranova. Con questa pubblicazione l’intraprendente editrice luinese ha voluto realizzare un’opera che potrà essere utile per approfondire la conoscenza dell’Inglese a Livello B2, il quarto dei livelli stabiliti dal Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, quello, per intenderci, che potremmo definire “parlo inglese in autonomia”.

“A Brave Redbreast named Piumetta”, che anche in questa versione vede la collaborazione della LIPU, sarà presentato sabato 17 marzo presso la Biblioteca Civica Villa Hussy alle ore 17.00, nell’ambito del Progetto Protezione Natura & Cultura. A fare gli onori di casa sarà Cristina Pisottu Napoli, con alcune studentesse del Liceo Sereni che leggeranno brani scelti di questa bella favola per bambini, che, oltre ad essere un’ottima esercitazione di lettura per gli studenti delle scuole superiori, contiene un messaggio universale e quanto mai attuale, rivolto alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela degli esseri viventi che abitano il nostro Pianeta.

Gli Acoustic Dreams si alterneranno alle letture proponendo, naturalmente, brani in lingua inglese. Seguirà un rinfresco offerto dalle associazioni aderenti all’iniziativa, patrocinata dal Comune: Associazione Costruttori di Pace, Casa editrice Costruttori di Pace, GIM Terre di Lago, Banca del Tempo, AISU. Nel corso della serata saranno inoltre raccolti fondi a sostegno delle attività della LIPU.

Oltre al testo in lingua italiana, in vendita su Amazon in versione cartacea o ebook, sarà dunque possibile contribuire ai progetti della LIPU anche acquistandolo in lingua inglese, nelle librerie della zona, tramite il sito internet della casa editrice www.casaeditricecostruttoridipace.com o scrivendo a mterranova@outlook.it.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127