Castelveccana | 12 Marzo 2018

Castelveccana, “Ancora confusione sul destino dei bambini delle Scuole Medie”

Un gruppo di genitori dei ragazzi della scuola: "Dal MIUR e dall'Ufficio Scolastico Provinciale di Varese conferme per formare unica classe da 27 alunni"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nell’attesa che, le forze politiche, alle quali noi famiglie ci rivolgiamo, intervengano per trovare una soluzione che tenga conto delle esigenze dei ragazzi individuati, secondo i criteri prestabiliti e sollevi le famiglie dai disagi che una zona come la nostra, comune montano, si trova ad affrontare, inoltre che valorizzi i comuni stessi come tanto proclamano negli ultimi mesi, la “vicenda” continua e si evolve…”. Sono queste le prime parole che si leggono in un comunicato stampa di un gruppo di genitori delle scuole di Castelveccana, che tornano a parlare dei problemi legati all’iscrizioni di quattro ragazzini per l’anno scolastico 2018-2019 alla struttura del paese lacustre.

Le informazioni del gruppo dei genitori, dopo le comunicazioni dal MIUR. “Sono arrivate tre mail dal MIUR alle famiglie individuate: un bambino residente nel comune di Brezzo di Bedero  è stato trasferito d’ufficio presso la scuola media di Germignaga,  due bambini residenti a Porto Valtravaglia hanno ricevuto una  “presa in carico” presso la scuola media di Castelveccana con l’attesa di una successiva conferma subordinata alla formazione di una nuova classe. Mentre, la quarta famiglia ha ricevuto, invece, una telefonata dalla segreteria dell’Istituto Comprensivo di Germignaga, durante la quale si comunicava l’accettazione della figlia alla scuola media di Castelveccana. Senza contare un equivoco tra due bambini scambiati all’ultimo momento forse per un errore nell’applicazione dei criteri. Nel frattempo due famiglie hanno trasferito due ragazzi di propria iniziativa”.

“In mezzo a tanta confusione – continuano i genitori -, abbiamo chiamato la segreteria dell’Istituto Comprensivo che ci ha comunicato che nulla sapevano delle mail, quindi, ci siamo rivolti all’Ufficio Scolastico Provinciale di Varese che ci ha informato  dell’accettazione dei tre bambini presso la media di Castelveccana con la formazione di un’unica classe da 27 alunni e che per qualsiasi altro chiarimento avremmo dovuto rivolgerci alla dirigente scolastica. A questo punto è necessaria, secondo noi, una doverosa conferma scritta da parte dell’Istituto Comprensivo di Germignaga. Per questo motivo le tre famiglie hanno presentato e fatto protocollare una richiesta per ottenere la suddetta conferma”.

Ci teniamo a precisare che, la formazione di una classe unica, risolve il  disagio per le famiglie, che lo spostamento dei bambini presso la scuola media di Germignaga avrebbe provocato, ma che non è la soluzione ideale per la gestione degli studenti, per gli spazi, per nuove famiglie che potrebbero trasferirsi, per eventuali ragazzi ripetenti e soprattutto perchè lo stesso problema si presenterà negli anni futuri. Come intende l’Ufficio Scolastico Provinciale far fronte alla stessa problematica? Spostando d’ufficio i non residenti? Non dimentichiamo il bambino trasferito e la sua famiglia, azione che si poteva evitare con la formazione di due classi. Noi – concludono i genitori – continuiamo a far sentire la nostra voce, perché ancora speriamo di far parte di uno Stato di diritto”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127