Lombardia | 2 Marzo 2018

Neve fino a domenica anche a quote basse, continua l’allerta ghiaccio

Non si segnalano nella giornata odierna difficoltà sulle strade dell'Alto Varesotto, pochi disagi anche per le linee ferroviarie. Ecco le previsioni fino a domenica

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Non si placa l’ondata di maltempo e aria gelida che sta colpendo gran parte del nord Italia. In queste ore anche l’Alto Varesotto è avvolto dalla neve e dalle temperature sotto lo zero, con i fiocchi bianchi che continuano a cadere al suolo. Nonostante le precipitazioni nevose, però, fortunatamente, da Luino ad Agra, passando per la Veddasca fino alla Valganna e alla Valcuvia, non si riscontrano problemi sulle strade, che attualmente risultano essere praticabili. Solo pochi i disagi sulla linea ferroviaria verificatisi nella giornata di oggi.

La situazione, però, è in lento miglioramento, anche se la Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso l’ennesima comunicazione di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio neve su tutta la regione fino alla mezzanotte di domenica 4 marzo.

Le previsioni meteo. Per la giornata di domani, sabato 3 marzo, si prevedono dal primo mattino precipitazioni a partire dai settori sudoccidentali della regione, tendenti a deboli diffuse su pianura e Appenino, deboli sparse altrove. Dal pomeriggio-sera di domani, inoltre, precipitazioni in esaurimento. Il limite neve è atteso attorno ai 400metri. Sarà possibile, a tratti e localmente, neve o pioggia-mista-neve oppure pioggia che gela al suolo fino in pianura, con accumuli in pianura al più attorno a 1 cm. Accumuli nevosi sopra i 600 metri mediamente tra i 5 e 10 cm. Per la giornata di domenica, invece, prevista debole instabilità dal tardo pomeriggio-sera; anche se non si attendono precipitazioni significative, permarrà il rischio ghiaccio/pioggia che gela al suolo: si raccomanda quindi di mantenere un’adeguata attenzione ed attivare tutte le misure ritenute necessarie per la rimozione della neve e per garantire la sicurezza della circolazione stradale e delle persone.

Si conferma che le problematiche principali per rischio neve sono legate soprattutto a possibili difficoltà e rallentamenti del traffico stradale e ferroviario. A causa delle basse temperature, non si possono escludere problemi anche sulla fornitura dei servizi essenziali (elettricità, acqua, gas). Al momento si segnalano chiusure sulla rete autostradale (A21 tra Piacenza e Brescia) e conseguenti  rallentamenti sulla viabilità provinciale, ma tutte le strutture di competenza sono attive e la situazione è monitorata e sotto controllo.

Su tutto il territorio regionale, in particolare sulle infrastrutture e all’interno delle aree metropolitane, si segnala di prestare attenzione alla possibile formazione di ghiaccio al suolo e sul manto stradale. Possibili fenomeni di pioggia che gela al suolo (o al contatto con oggetti prossimi al suolo quali alberi, cavi, apparecchiature).

Qualsiasi ulteriore modifica sulle previsioni meteo verrà tempestivamente comunicata.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127