Luino | 26 Febbraio 2018

Mercato di Luino: pericolo in strada a causa degli spuntisti? Al via una nuova sperimentazione

Il sindaco Pellicini: "Non abbiamo voluto creare disagi ai residenti. Per i prossimi 30 giorni l'area parcheggio individuata per la spunta è quella del Porto Lido"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Quella della sosta temporanea, da parte di numerosi veicoli lungo la via Piero Chiara, è una criticità che da tempo si ripresenta puntuale ogni mercoledì mattina, in occasione del mercato settimanale. I mezzi infatti, nell’attesa di ottenere l’accesso al proprio posto all’interno dell’area prestabilita, occupano un tratto di carreggiata molto trafficato, rallentando la circolazione e rendendo pericoloso il tratto per pedoni ed automoiblisti.

Il fenomeno, proprio per la frequenza con cui si ripete, è stato più volte al centro di dibattiti tra gli amministratori locali, suscitando in particolare la preoccupazione del consigliere Pietro Agostinelli, molto vicino ai temi della sicurezza stradale, il quale a dicembre aveva evidenziato il problema, di fronte ai colleghi, con un’interrogazione protocollata in comune.

Spostare i mezzi del mercato dalla via Piero Chiara, dove è già in vigore un divieto di sosta, ponendo così rimedio al fastidioso restringimento della corsia di marcia in una zona centrale di Luino, è lo scenario atteso dall’ultima comunicazione del corpo di Polizia Locale e dal sindaco di Luino, Andrea Pellicini. L’ordinanza, nata dal confronto con l’Ufficio Tecnico, mira a creare uno spazio alternativo alla via in questione, essenziale soprattutto per i cosiddetti “spuntisti“, che come ricordava Agostinelli, utilizzano settimanalmente quei posti lasciati liberi dagli assegnatari all’interno dell’area mercato.

“Per la spunta abbiamo ritenuto sensato l’invito del consigliere Agostinelli di evitare la sosta dei piccoli furgoni degli ambulanti lungo la strada statale 394, davanti al Comune – afferma il primo cittadino Pellicini -. Inizialmente, come area di sosta, erano stati individuati alcuni parcheggi tra il porto Vecchio e viale Carlo Zona. Si è però ritenuto che ciò andasse a penalizzare i residenti e i negozi dell’area, già in difficoltà nei giorni di mercato. Si è quindi deciso, per i prossimi trenta giorni, di ricavare l’area di spunta in una porzione del parcheggio del Porto Lido (ancora gratuito fino al periodo pasquale, ndr), in attesa di trovare una soluzione condivisa anche tramite l’apposita commissione del mercato. In ogni caso, verso le ore 9.30 del mercoledì le operazioni di spunta sono concluse e l’area interessata verrà immediatamente liberata”.

Infine, a tal proposito, il Sindaco ha annunciato che se ne parlerà anche in occasione delle prossime sedute delle commissioni consiliari che saranno convocate prima del consiglio comunale di marzo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127