Castelveccana | 23 Febbraio 2018

Castelveccana, problemi con le iscrizioni dei figli a scuola. I genitori chiedono una deroga

Il caso riguarda cinque ragazzi che per l'anno 2018/2019 dovrebbero frequentare le Scuole Medie di Germignaga. "Poche risorse per creare due sezioni a Castelveccana"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Leggi, normative, burocrazie e risorse disponibili. Questi i cinque fattori che alcune famiglie di Castelveccana devono tenere ben presenti per le iscrizioni dei propri figli all’anno scolastico 2018/2019. Il problema è relativo al numero di iscritti alle Scuole Medie, visto che, da quanto si è evinto, gli studenti sarebbero 30 in totale. La legge dice che per formare una classe sono necessari 18 alunni, ma il numero per formare una sezione non può superare i 25 studenti.

Da qui, quindi, nasce il disagio di questi genitori, che stanno cercando di trovare una soluzione insieme alla preside, la professoressa Amedea Brignoli, e il provveditore di Varese, Claudio Merletti. Se da una parte non ci sono i numeri per costituire due sezioni, dall’altra non può essere neanche creata una classe. E quindi? Come risolvere il problema?

L’idea di fondo, stando quanto appreso dalle mamme, è che la legge parla chiaro e per questa ragione gli studenti “in eccesso”, selezionati in base a criteri prestabiliti in caso di esuberi, non hanno altre alternative se non quello di “trasferirsi” nel plesso di Germignaga, a diversi chilometri di distanza. Un problema quello dei ragazzi, non solo dal punto di vista logistico (con diversi genitori che avrebbero problemi ad accompagnare i loro figli a Germignaga, ndr), ma anche di trasporti, perchè è attivo solo il servizio bus che porta i ragazzi alle scuole elementari e medie di Porto Valtravaglia e Castelveccana. Non arriva fino a Germignaga.

“Tutti questi problemi ci hanno portato a cercare una soluzione, per il bene dei bambini e dei genitori – racconta Irene Molinari, una mamma di una bambina non coinvolta nello spostamento – Chiediamo una deroga alla dirigenza e al provveditorato di Varese. Castelveccana è un comune montano e conosciamo tutti le difficoltà di questo territorio. Quello che auspichiamo è che la situazione si possa risolvere senza stravolgimenti, trovando un accordo anche con i comuni di Castelveccana e Porto Valtravaglia. La legge parla chiaro, ma così non si aiutano le famiglie e sopratutto i bambini”.

Se la costituzione di sezioni ulteriori non è possibile, se non percorrendo la strada che accorperebbe gli alunni in eccesso di Castelveccana a quelli di Germignaga, sarà importante e fondamentale provare a coinvolgere i comuni interessati, per capire quali possibilità ci sarebbero per attivare il servizio bus da Castelveccana a Germignag, in modo tale da non creare ulteriori disagi alle famiglie.

 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127