Cuasso al Monte | 19 Febbraio 2018

Venerdì un incontro per il centenario dell’Ospedale di Cuasso al Monte. Ecco la storia

A dare vita alla serata, nel corso della quale sarà ripercorsa la storia della struttura sanitaria, la Pro Loco di Cuasso e il Comitato per l'Ospedale

Tempo medio di lettura: 2 minuti

In occasione del centenario di attività sanitaria svolta presso l’Ospedale di Cuasso, la Pro Loco Cuasso con il Comitato per l’Ospedale di Cuasso, organizzano una serata dal titolo “I cento anni dell’Ospedale di Cuasso – Ieri, oggi, domani…”, presso il Nuovo teatro di Cuasso sito in Via Roma 58.

L’invito, rivolto alla popolazione, alle associazioni e all’amministrazione comunale, è per la serata di venerdì 23 febbraio nella quale l’appuntamento sarà alle ore 20.30. La serata, dopo un’introduzione dedicata alla storia del “Deserto di Cuasso” così denominato dai Carmelitani Scalzi che ivi costruirono il loro “romitorio” nel lontano 1632 e passando per le diverse vicissitudini, verrà dedicata all’anno di apertura del Sanatorio antitubercolare, avvenuta nel 1918, che ebbe come prima sede proprio il “romitorio carmelitano”. Dopo anni di intensa attività medica intrapresa per la cura della T.B.C., nel 1970 l’ Ospedale Climatico Sanatoriale venne costituito, con D.P.R. n.1228, in Ente Ospedaliero.

Nel 1973 venne modificata la denominazione “Ospedale Climatico Sanatoriale” in “Ospedale di Cuasso al Monte – Ente Ospedaliero provinciale per lungodegenti”. Nel 1980, dopo la costituzione della U.S.S.L. n.4 , vennero trasferite alla stessa tutti i servizi di zona nell’ambito territoriale n. 4, e dal 1981 l’Ospedale di Cuasso al Monte divenne Ospedale riabilitativo con le divisioni e relativi ambulatori di Pneumologia riabilitativa, Cardiologia riabilitativa, Medicina generale riabilitativa. Propedeutiche alle divisioni mediche, ma anche e soprattutto per le necessità territoriali vennero istituiti i servizi di recupero e riabilitazione funzionale, radiologia, laboratorio di analisi.

Fino al 1996 l’attività ospedaliera riabilitativa ed ambulatoriale di Cuasso funzionò egregiamente. Dal 1997, anno della promulgazione della legge regionale n.31 sulla nascita delle Aziende Sanitarie, l’Ospedale di Cuasso venne inglobato nella Azienda sanitaria “Ospedale di Circolo Varese” e diventò a tutti gli effetti l’Ospedale riabilitativo aziendale di riferimento. Da allora un lento declino, manovrato ad arte ha portato l’Ospedale di Cuasso allo stato attuale. Il Comitato illustrerà le attività fin qui svolte e sarà lieto di accogliere e rispondere alle domande dei presenti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127