Luino | 14 Febbraio 2018

Elezioni, dibattito su sanità e Ospedale di Luino: “I cittadini partecipino, è fondamentale”

Il dibattito a cui saranno invitati tutti i candidati si terrà lunedì 26 febbraio alla Colonia elioterapica di Germignaga. Si rialzano i riflettori del comitato

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo la proposta del dottor Sergio Moalli, presidente del Comitato pro Ospedale di Luino, e di Alessandro Franzetti, ecco la decisione: lunedì 26 febbraio alle 20.30, presso la Colonia Elioterapica di Germignaga (in via Bodmer), si terrà un confronto tra i candidati alla carica di consigliere regionale per le elezioni del 4 marzo.

Parteciperà un esponente per ciascuna lista e l’incontro sarà moderato da Alessandro Franzetti, dottorando di ricerca in diritto e scienze umane. Ad annunciare la loro partecipazione, in un primo momento erano stati Andrea Pellicini, Roberta Donati, Laura Tamborini e Simona Ronchi, mentre Laura Frulli aveva negato la partecipazione spiegando che “Regione Lombardia ha appena varato la nuova legge e dovremmo ascoltare i medici e i malati piuttosto che parlarci addosso”.

A parlare nuovamente, però, oggi, è il dottor Sergio Moalli: “Torna così il Comitato Ospedale di Luino a porre all’attenzione il tema dell’Ospedale e del suo servizio sul territorio e dell’assistenza sanitaria nel suo complesso, di cui il nosocomio rappresenta un servizio indispensabile e indiscutibile per Luino e dintorni, considerata la collocazione geografica e la situazione relativa ai collegamenti con centri più grandi, quale è Varese. L’occasione è data dalle imminenti votazioni che vedranno i candidati impegnati a mettere a fuoco i problemi da affrontare nella prossima legislatura”.

“L’elemento fondamentale e imprescindibile che il Comitato vuole valorizzare è la partecipazione del cittadino quale destinatario del servizio, oltre alla capacità di dialogo tra politici ed elettori. Dialogo che si è perso nel tempo e che occorre recuperare per garantire la risoluzione dei problemi riguardanti l’organizzazione della società”, commenta ancora Moalli.

“Quello della sanità è un tema che riguarda tutti e che ha bisogno del contributo di ciascuno – conclude l’ex primario luinese -, perché possa essere capito, affrontato nel modo più idoneo alla necessità dell’utente, approfondito continuamente  sia nell’aspetto della prevenzione sia nella diagnosi e nella conseguente cura. In un momento in cui molte persone sembrano perdere la fiducia, il Comitato rilancia l’invito alla responsabilità del bene comune, in quanto la gestione partecipata della cosa pubblica è la sola che può garantire una organizzazione efficiente e adeguata”.

Sono invitati a partecipare tutti i cittadini, che avranno un’ottima occasione per ascoltare dal vivo i candidati alle regionali.

 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127