Luino | 12 Febbraio 2018

Ciclabile e riva del Margorabbia tornano pulite grazie ad “SOS Territorio”, bambini e genitori

Simona Piga: "Mi ha colpito il genuino entusiasmo dei bambini e della loro voglia di ripulire tutto il verde coperto dai rifiuti. Organizzeremo altri incontri"

Luino, ciclabile e riva del Margorabbia pulite grazie ad
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Una bella giornata di sole ha accompagnato ieri, nei pressi della pista ciclabile tra Luino e Germignaga, i numerosi bambini e famiglie che hanno voluto partecipare alla giornata ecologica organizzata da Simona Piga e Daniele Emaldi, che da settimane, ormai, sono impegnati su tutto il territorio luinese per ripulirlo dai rifiuti. Avevamo già parlato di loro qualche settimana fa.

Da qui infatti è nata la volontà di informare tutti i cittadini tramite la Pagina Facebook “SOS Territorio”, sponsorizzando iniziative e pubblicando foto e video che dimostrano quanto la nostra natura sia colpita dall’inciviltà della comunità. I bambini, così, si sono resi protagonisti di salvaguardare l’ambiente sulla ciclabile e sulla riva del fiume Margorabbia: tra plastica, vetro e spazzatura di vario genere, i piccoli sono rimasti sorpresi dalla quantità di vestiti trovati sul prato adiacente e nelle vicinanze del fiume, anche in direzione Mesenzana.

“A colpire – spiega Simona – oltre alla grande quantità di spazzatura, è stato il genuino entusiasmo dei bambini e della loro voglia di ripulire tutto il verde coperto dai rifiuti. Vogliamo organizzare iniziative come queste, con l’arrivo della primavera, coinvolgendo quante più famiglie possibili. L’obiettivo è quello di far capire ai più piccoli che il nostro ambiente è da tutelare e solo capendo quanto sia fondamentale proteggerlo, ci garantiremo un futuro migliore”.

Così, dopo le strade del Cucco, della diga di Creva e via Turati, un’altra parte del paese lacustre “torna a brillare”. Anche grazie ai bambini, che sono la nostra speranza.

Per ulteriori informazioni, contattare o consultare la Pagina Facebook “SOSTerritorio”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127