Oggi, giovedì 29 ottobre, alle ore 21, alla Fondazione Menotti Bassani di Laveno Mombello ci sarà l’incontro con il dottore Paul Ley, che racconterà la sua esperienza di medico nei teatri di guerra.
Al centro del suo intervento c’è un principio che vale per chiunque lavori nella cura: curare quando attorno c’è puro caos o in una struttura socio-sanitaria come una RSA non cambia l’obiettivo. Il luogo e le condizioni sono diversi, ma al centro resta sempre il paziente, con la sua dignità e la sua storia.
Durante la serata sarà inaugurata una mostra fotografica, dedicata all’infanzia nei territori di conflitto, dal titolo «Bambini e Guerra – Children and War». Le immagini in mostra raccontano bambini feriti, curati, sopravvissuti; sono sguardi e gesti
quotidiani segnati dalla guerra. Il percorso chiede al visitatore di fermarsi e di non distogliere lo sguardo.
La mostra sarà visitabile dal 29 ottobre al 12 novembre, dalle 9 alle 17. L’iniziativa ha il patrocinio di UNEBA Varese, Regione Lombardia – Sistema Socio Sanitario ATS Insubria e Comune di Laveno Mombello.
© Riproduzione riservata






