Varese | 29 Gennaio 2018

Ormai i “giorni della merla” sono solo leggenda: a Varese massime di 2,3 gradi superiori alla media

Ad elaborare i dati un’indagine di Coldiretti Varese. I cambiamenti climatici smentiscono le antiche tradizioni assodate e mettono in ginocchio l’agricoltura

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Ghiaccio, neve e gelo è quanto ci si aspetterebbe dalle giornate più fredde dell’anno, i cosiddetti “giorni della merla”. Sì ma solo simbolicamente visto che gli ultimi tre giorni di gennaio sono tutt’altro che caratterizzati da freddi intensi, come sottolinea Coldiretti Varese: in provincia le temperature di questo mese si sono attestate ben al di sopra delle medie stagionali.

Entrando nel dettaglio dell’analisi svolta dai tecnici dell’associazione degli agricoltori su dati Ucea, nelle prime due settimane di gennaio le temperature minime si sono rivelate mezzo grado al di sopra delle medie stagionali, mentre le massime addirittura 2,3 gradi superiori.

Con queste temperature la leggenda dei “giorni della merla” rimane solo tale. È forte, infatti, il rischio di imbattersi in un improvviso calo delle temperature con effetti disastrosi sulle piante in fiore e di conseguenza sulla raccolta primaverile ed estiva dei frutti.

Ancora una volta, i cambiamenti climatici smentiscono le tradizioni, dopo un anno come quello appena passato che è classificato come il sesto più caldo della storia, con una temperatura che in Italia è stata 1,16 gradi superiore rispetto alla media di riferimento.

Di certo non un caso isolato, essendo questi gli effetti dei cambiamenti climatici che si stanno manifestando con pesanti effetti sull’agricoltura italiana (che negli ultimi 10 anni ha subito danni per 14 miliardi di euro). Gli eventi estremi si sono moltiplicati: sfasamenti stagionali e precipitazioni brevi ma intense, e il repentino passaggio dal sereno al maltempo. Siccità e bombe d’acqua con forti piogge a carattere alluvionale, ma anche nevicate estreme e picchi di calore anomali si alternano nel corso dell’anno lungo tutta la Penisola.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127