Lo aveva annunciato alcuni giorni fa il sindaco Domenico Rigazzi, indignato per il quadro emerso dalle segnalazioni relative all’abbandono dei rifiuti a margine della SP61 e, così, le soluzioni per fare fronte alle problematiche sull’arteria che collega Luino a Cremenaga verranno a breve concretizzate. Con l’ordinanza n. 12 del 2018, infatti, il comune di Cremenaga avvisa cittadini e automobilisti che il tratto a ridosso della galleria rimarrà chiuso per lavori durante la giornata di lunedì 29 gennaio.
Dalle ore 9.30 alle 12, e successivamente dalle ore 13 alle 16, l’intervento in programma consentirà l’installazione di nuovi apparecchi di videosorveglianza, che integreranno il servizio svolto dalle telecamere già presenti su un lato della galleria.
Le priorità che hanno spinto l’amministrazione ad attivare il provvedimento, sono legate a due fenomeni da tempo al centro di polemiche e malcontento specialmente tra i residenti: il transito dei veicoli a velocità sostenuta e l’assenza totale di rispetto per l’ambiente circostante, danneggiato dallo scarico sistematico di immondizie di ogni genere.
Per gli spostamenti tra Luino e Ponte Tresa, e in particolar modo per il transito dei frontalieri durante le ore di chiusura del tratto, il valico di Fornasette e la strada di Grantola (verso Marchirolo e Lavena Ponte Tresa, ndr) rimangono i percorsi alternativi da utilizzare.
Vuoi lasciare un commento? | 0