Varese | 15 Gennaio 2018

Al via le riprese del trailer per il 15esimo “Cortisonici”, si promettono botte da orbi

È il "cinema da combattimento" il tema scelto per l'edizione 2018, al via il prossimo 3 aprile. Nel frattempo ancora aperte le iscrizioni per la sezione ragazzi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il Festival Cortisonici è una rassegna cinematografica internazionale che ogni anno propone una competizione di cortometraggi (fino a 15 minuti) e una serie di eventi paralleli (concerti, anteprime, attività ludiche, incontri con autori e laboratori) che si svolgono in varie location della città di Varese. Giunto alla sua 15esima edizione, la manifestazione ha visto negli anni la partecipazione di filmakers provenienti da tutta Italia, a cui si sono aggiunti nomi da Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti, Corea, Argentina e Russia.

Come ogni edizione che si rispetti, anche per quella del 2018, che si svolgerà tra il 3 e il 7 aprile, è stato realizzato un trailer ufficiale con il compito di lanciare ufficialmente l’evento. A girarlo questa volta sono stati due giovani registi ticinesi, Riccardo Bernasconi e Francesca Reverdito, fondatori di “Studio Asparagus” e affezionati frequentatori del concorso varesino, che tra l’altro ha visto in diverse edizioni le loro opere in concorso. Protagonista è invece un’emergente attrice milanese, Valentina Violo, nel personaggio della “Signorina Adamantina” che, affiancata dagli attori Omar Stellacci e Toni Pandolfo, spiegherà come si gira un film d’azione.

Una parte delle riprese è ambientata all’interno dello Spazio Kabum di Varese, mentre la parte restante in uno spazio industriale abbandonato in zona Valle Olona, per un video che nei fatti anticipa il tema del Focus 2018 – il cinema da combattimento – per un’edizione che, tra borchie, catene, spranghe e armi da fuoco, si preannuncia più tosta che mai.

Se da pochi giorni è chiuso il termine ultimo per inviare i corti della selezione ufficiale, c’è ancora tempo fino a fine gennaio per partecipare alla sezione Cortisonici Ragazzi, quest’anno incentrata sui temi della legalità.

Il Festival è organizzato da “Cortisonici Associazione di Promozione Sociale”, facente parte di un network internazionale che comprende festival, scuole di cinema ed associazioni con sedi in Portogallo, Ungheria, Irlanda, Belgio, Argentina, Iran e Corea del Sud.

Per ulteriori informazioni e costanti aggiornamenti visitare il sito internet dedicato.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127