Porto Ceresio | 14 Gennaio 2018

Porto Ceresio apre le porte ai turisti: viaggio in treno, gita in battello e musei gratuiti

L'appuntamento è per sabato 20, giornata nella quale diverse saranno le attrazioni per i visitatori che sceglieranno di trascorre qualche ora sulle sponde del Ceresio

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

E’ stata riattivata domenica scorsa, dopo quasi nove anni di assenza, la ferrovia Porto Ceresio – Varese – Milano: una risorsa fondamentale per la mobilità del paesino lacustre e per tutta la Valceresio. Proprio per festeggiare questo importante evento e per inaugurare la rinnovata stazione, l’amministrazione di Porto Ceresio invita tutti alla scoperta del paese e del suo lago sfruttando il viaggio in treno da Varese, la gita in battello e i musei gratuiti.

Per i visitatori sarà possibile giungere sulle sponde del Ceresio per ammirarne le bellezze e trascorrere qualche ora in paese, dove diverse saranno le attrazioni dedicate al pubblico, utilizzando il nuovo servizio ferroviario gratuitamente. Il via alle ore 12 in piazzale Luraschi dove, il sindaco e gli amministrazioni inaugureranno, alla presenza dei cittadini, la nuova stazione. I partecipanti potranno, poi, godere gratuitamente di una gita in battello organizzata grazie alla collaborazione della Società di navigazione del lago di Lugano. Quattro le partenze in programma dal pontile di fronte alla stazione dalle 11, a cui seguiranno l’imbarco delle 13, delle 14 e delle 15.

Le sorprese a disposizione dei visitatori, però, non termineranno qui. Ad ingresso gratuito saranno anche i musei cittadini, come quello etnografico “Appiani Lopez” con le sue interessanti esposizioni di oggetti antichi legati alle molteplici tradizioni del territorio.

A concludere questo curioso quadro, infine, all’interno della stazione, che già di per sé rappresenta un unicum, essendo l’unico edificio della tratta ad aver conservato le sue originali caratteristiche strutturali, sarà l’allestimento della mostra di trenini elettrici.

(Foto copertina © Luca Leone) 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127