Luino | 13 Gennaio 2018

Luino, “Basito per la lettera alle associazioni dell’assessore Castelli. Sindaco che ne pensa?”

E' il vicepresidente degli "Amici del Liceo" a rendere nota una lettera inviata dall'assessore Castelli alle associazioni, ponendo diverse domande al primo cittadino

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Come vicepresidente degli Amici del Liceo di Luino, ho ricevuto una lettera dell’assessore alla Cultura del Comune di Luino Piermarcello Castelli per la richiesta del programma delle iniziative 2018 della nostra associazione. La lettera era indirizzata alle associazioni luinesi”. Esordisce il vicepresidente dell’associazione luinese, Alessandro Franzetti.

I toni e i contenuti della lettera hanno lasciato basiti me e altri operatori culturali della città – continua Franzetti -, che operano da volontari da anni per la Cultura a Luino, in maniera indefessa, senza alcun tornaconto personale e con il solo obiettivo di rendere migliore la nostra bella Luino. Questa lettera personalmente mi rincresce molto, perché opero in questo campo da volontario dal 2002″.

A questo punto il vicepresidente Franzetti, si rivolge direttamente al sindaco di Luino. “Chiedo al signor sindaco di Luino Andrea Pellicini, ma lei era a conoscenza di questa lettera? Ne condivide i toni e il contenuto? Cosa pensa dell’ultima frase dell’assessore Castelli ‘..si precisa che l’Assessorato resterà comunque libero di sostenere, valorizzare e patrocinare (soltanto) quelle iniziative coerenti con le linee di politica culturale dell’assessorato stesso’? Anche secondo lei le associazioni, come afferma Castelli nella lettera,  hanno ‘l’attitudine a presentare proposte estemporanee’?  Lei che è un autentico liberale e come i membri della sua famiglia un vero uomo di Cultura, caro sindaco, condivide modi e finalità di questa lettera? Cosa ne pensa dell’invio di questa lettera in questo momento in cui lei forse si candida per ruoli importanti in Regione o Parlamento e quindi come nostro sindaco avrebbe bisogno del sostegno di tutta la comunità luinese e in particolar modo delle associazioni?”.

“Io a differenza sua – conclude Franzetti -, caro sindaco, non faccio più parte delle istituzioni e lascio ad altri chiedere le dimissioni dell’assessore Castelli per questo fatto cosi serio, ma da cittadino che crede nella cultura e opera per la promozione di Luino rimango davvero triste e dispiaciuto”.

Negli scorsi giorni, l’assessore Piermarcello Castelli ha inviato a tutte le associazioni una lettera con oggetto “Richiesta del programma delle iniziative 2018”, nella quale si legge:

Egregio Presidente,
è precisa volontà dell’Assessorato puntare ad una pianificazione organica e strutturata delle varie iniziative e manifestazioni, in modo da poter presentare e offrire una proposta culturale e ricreativa, struttura ed organica, compatibile con gli spazi pubblici disponibili e, se possibile, distribuita in modo equilibrato lungo l’intero anno. Tutto ciò consentirebbe di evitare le varie problematiche affrontate in passato per poter inserire eventi organizzati e proposti all’ultimo momento.
L’attitudine delle varie Associazioni a presentare proposte estemporanee, in qualsiasi momento dell’anno, è incompatibile con l’obiettivo sopra esposto, oltre a rendere alquanto difficile il soddisfacimento e il sostegno di gran parte di esse.
E’ importante, quindi, che ci facciate pervenire, con cortese urgenza, il programma generale delle vostre iniziative relativo al 2018.
Confidando in una sollecita risposta, si precisa che l’Assessorato resterà comunque libero di sostenere, valorizzare e patrocinare (soltanto) quelle iniziative coerenti con le linee di politica culturale dell’assessorato stesso.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127