Luino | 9 Gennaio 2018

Gli artisti del territorio si schierano con “Liberi e Forti”: l’associazione dice no al bullismo

Due iniziative importanti per lo Sportello Amico: una campagna di denuncia sui social e un nuovo episodio della web fiction "I colori della vita"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

In vista della giornata internazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, in programma per il 7 febbraio, l’associazione di volontariato culturale “Liberi e Forti“, con sede a Luino, scende in campo insieme a un nutrito gruppo di artisti locali, per attribuire il giusto peso alla denuncia del fenomeno attraverso due importanti iniziative.

Si rinnova così un impegno intorno al quale lo “Sportello Amico” luinese ha costruito negli ultimi anni un percorso di consapevolezza, al fine di rendere partecipe la comunità del reale impatto che diverse problematiche riversano sul territorio, nella vita di tutti i giorni. A tale proposito, grazie anche al supporto di Unicef Varese e Fondazione Exodus, l’associazione ha lanciato una campagna via social rappresentata dall’hashtag #iostoconideboli: brevi video diffusi su Facebook contenenti spunti e storie di emarginazione vissute in prima persona, come racconta il rapper Giostra, alla cui voce si sono subito uniti altri artisti, come la cantante Ilaria Carpo e il compositore Roberto Lodi Rizzini.

Sfruttando i preziosi canali del mondo social, una seconda iniziativa di “Liberi e Forti” è attualmente in fase di elaborazione, e aggiungerà un nuovo significativo tassello alla web fiction “I colori della vita“. Un gruppo di ragazzi si appresta a continuare il lavoro iniziato da altri giovani luinesi nel 2015, scrivendo, girando e interpretando un video di riflessione, legato a situazioni adolescenziali che lasciano il segno.

“L’idea di rappresentare in video le sensazioni e le emozioni dei ragazzi è nata proprio dai membri del nostro sportello, alcuni anni fa – racconta Antonino Trio, presidente dell’associazione -. Non è infatti la prima volta che lavoriamo con attenzione su queste tematiche, avendo già proposto slide e materiali che hanno incuriosito docenti e alunni dei nostri istituti, con i quali manteniamo aperto un canale di confronto e comunicazione”.

In merito alla condivisione di intenti tra le forze del territorio, il presidente di “Liberi e Forti” riassume anche il lavoro che sta dietro la campagna #iostoconideboli: “Dopo l’ottimo riscontro ottenuto dal progetto contro la violenza sulle donne, dal titolo ‘Nessuno tocchi Eva‘, Unicef Varese, già parte integrante con Exodus del nostro percorso di musica e danza, ci ha proposto una nuova partnership per lanciare un segnale in direzione del bullismo. Da qui – spiega Antonino – l’idea di raccogliere brevi video provenienti dagli amici che ruotano attorno al nostro mondo. Abbiamo iniziato ai primi di gennaio, e ci sarà tempo fino al giorno della ricorrenza, il 7 febbraio, per contribuire. Per quella data – conclude il presidente – pubblicheremo anche il nuovo episodio della web fiction ‘I colori della vita’, rigorosamente curato e realizzato, anche questa volta, dai ragazzi dello Sportello Amico”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127