Luino | 9 Gennaio 2018

Andrea Scanzi a Luino con il suo nuovo spettacolo “Renzusconi”

Il noto giornalista toscano, firma de "Il Fatto Quotidiano", porterà in scena il 21 febbraio, al Teatro Sociale, lo spettacolo tratto dal suo libro

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo gli spettacoli di Marco Travaglio e Gianluigi Paragone andati in scena al Teatro Sociale di Luino negli scorsi mesi, il paese lacustre si appresta ad ospitare Andrea Scanzi che il prossimo 21 febbraio metterà in scena il suo ultimo libro “Renzusconi”. Ad annunciarlo è stato proprio il giornalista ieri, in un lungo post pubblicato sulla propria Pagina Facebook. Continuerà così il tour per la nota penna del “Il Fatto Quotidiano”, che in questi giorni inizierà a calcare i più importanti teatri italiani con il suo nuovo spettacolo.

Col suo stile consueto, ironico e graffiante, Andrea Scanzi salirà sul palco del teatro luinese per affrontare “questo racconto teatrale in un esilarante – e talora inquietante – monologo. La formula, già usata dall’autore in spettacoli di successo come ‘Gaber se fosse Gaber’, è quella della narrazione intervallata da filmati. Alle parole di Scanzi – si legge nelle trama dello spettacolo – si alternano video in cui Renzi inanella gaffe, copia (male) il maestro Silvio e promette di smettere con la politica in caso di vittoria del No al referendum del 4 dicembre scorso. Lo spettacolo nasce dal libro di successo Renzusconi, scritto dall’autore e giunto alla quarta edizione dopo solo due settimane. Renzusconi attraverserà i teatri italiani da qui alle elezioni politiche di marzo, da cui potrebbe nascere il renzusconismo definitivo della penisola: ovvero l’inciucio perenne. Sul palco, in novanta minuti tanto comici quanto malinconici, c’è Scanzi. C’è un grande schermo, su cui scorrono le gesta dell’allievo (ripetente) Matteo e del maestro (luciferino) Silvio. C’è una carrellata di politici piccoli piccoli. C’è il silenzio dei Roberto Benigni, c’è il rimpianto per il Rodotà mai stato al Quirinale. E c’è tutta l’essenza di un paese tanto bello quanto, spesso, capovolto”.

“Dopo la bella esperienza che mi ha consentito di conoscere il grande Marco Travaglio e il suo staff ,ho avuto il piacere di concordare con il Fatto Quotidiano e Andrea Scanzi una tappa dello spettacolo ‘Renzusconi’ – racconta l’attivista M5S Gianfranco Cipriano – . Sono orgoglioso di poter portare a Luino con tale tempismo un giornalista/artista di così alto livello che tratterà un tema di grande attualità”.

Nei prossimi giorni saranno aperte le prevendite ai biglietti. Alla fine di ogni data l’autore farà il firmacopie del libro Renzusconi in vendita nel foyer.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127