Milano | 8 Gennaio 2018

Milano e trasporto pubblico: aumenta il costo dei biglietti ATM a 2 euro?

Negli scorsi giorni l'annuncio della giunta comunale, dopo l'ultima riunione dell'anno, ma un maggior supporto da parte di Regione potrebbe scongiurare il provvedimento

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La giunta del sindaco Giuseppe Sala, nel corso dell’ultima riunione dell’anno, ha affrontato un punto del bilancio legato al prossimo triennio che fa già discutere i milanesi, anche se alla sua entrata in vigore mancano esattamente dodici mesi: gennaio 2019. E’ probabile infatti che per quella data, stando alle previsioni attuali, i biglietti dei mezzi di trasporto ATM subiranno un aumento di 0,50 centesimi, toccando così quota 2 euro.

L’amministrazione ad oggi stima che il provvedimento garantirebbe alle casse comunali un introito extra di 60 milioni, da investire per il mantenimento del complesso apparato dei trasporti pubblici che sfora annualmente gli 800 milioni di spesa. Circa la metà dei fondi necessari al sistema che muove autobus, tram e metropolitana, è coperta dai prezzi di ticket e abbonamenti, un importo non più sufficiente se sommato ai costi di gestione e manutenzione, mutati dopo l’arrivo della linea M5 e della nuova M4.

Per scongiurare un nuovo sforzo economico a carico di cittadini e turisti, da Palazzo Marino si è alzato un appello rivolto alla Regione, e agli enti nazionali di riferimento, al fine di ottenere maggior supporto economico per una funzione di vitale importanza nella quotidianità del capoluogo. Altre novità sono attese infine per i prossimi mesi, durante i quali i tornelli all’ingresso delle stazioni metro verranno muniti di pos per il pagamento delle tratte con carte di credito (il costo sarà calcolato in uscita a fine corsa), mentre da metà gennaio partirà il progetto di wi-fi gratuito per i passeggeri: 32 access point installati nella fermata Duomo garantiranno la navigazione per 4 ore al giorno, utilizzabile dopo aver effettuato una rapida registrazione sul portale di ATM.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127