Luino | 31 dicembre 2017

Luino, il viaggio nei luoghi amati da Piero Chiara e da “Il Balordo”

Commemorando il 31esimo anniversario dalla morte dello scrittore luinese, i "Pierini" hanno reso omaggio anche a "Il Balordo", il terzo romanzo pubblicato da Chiara

Luino, il viaggio nei luoghi amati da Piero Chiara e da

Si è tenuto questa mattina, in occasione del trentunesimo anniversario dalla morte, il consueto viaggio nei luoghi tanto cari a Piero Chiara con i “Chiarissimi Pierini” che, come scrive Francesca Boldrini su “L’Eco del Varesotto”, “non ti hanno dimenticato e non ti dimenticheranno, perché lo scopo del loro sodalizio è non solo di mantener vivo il tuo ricordo ma, soprattutto, dare linfa alla preziosa eredità della tua arte. Insieme o ciascuno secondo le proprie affinità, camminano al tuo fianco sulla strada del sapere, del conoscere e del far conoscere”.

Questo, infatti, è stato lo spirito della mattinata di oggi, quando una quarantina di persone, legate culturalmente ed affettivamente allo scrittore luinese, si sono ritrovate al cimitero di Luino, per rendere omaggio a Chiara iniziando da un momento commemorativo presso la sua tomba. Non solo i luoghi di Piero Chiara, però, ma soprattutto quelli frequentati e vissuti dal “Balordo”, alias Anselmo Bordigoni, protagonista del romanzo “Il Balordo”. Alla presenza dello scrittore Mauro della Porta Raffo, è stata ricordata, infatti, anche la terza opera dello scrittore luinese, arrivata al cinquantesimo anniversario dalla pubblicazione, che nel 1968 ha vinto il rinomato “Premio Bagutta”.

I presenti, tra cui l’assessore luinese Alessandra Miglio, insieme alla sorella attrice Eliana, e il sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, Fabio Passera, hanno reso omaggio anche a Vittorio Sereni e ai genitori di Piero Chiara, prima di incamminarsi lungo le vie di Luino, passando dalle scuole elementari, dall’ex cinema Italia (ndr, dove ora vi è l’OVS), dall’ex cinema Garibaldi (ndr, dove ora vi è il Crespi Sport), da piazza Garibaldi, fino a Palazzo Verbania e al Centro Storico, arrivando al tradizionale pranzo di auguri presso il ristorante “Tre Re” di Luino.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"