Lavena Ponte Tresa | 12 Dicembre 2017

“Percorsi”, il nuovo progetto fotografico di Daniele, Roberto e Sandro in mostra all’ART

Tre stili, tre sguardi ed una comune passione per la fotografia: questo quel che ha dato origine al progetto capace di combinare arte e beneficenza

Tempo medio di lettura: 3 minuti

E’ stata inaugurata sabato 9 dicembre, presso l’Antica Rimessa del Tram di Lavena Ponte Tresa, la mostra fotografica “Percorsi”, un progetto capace di racchiudere l’essenza dell’omonimo libro, nel quale è contenuta l’intera raccolta di scatti degli autori che, attraverso questa esposizione, scelgono di metterlo a disposizione del pubblico fino al termine del mese di dicembre.

Una grande e comune passione per l’istantanea quella che accomuna i fautori del progetto del Circolo Fotografico “il Ponte”: Daniele Berni, Roberto Garoscio e Sandro Lingua. Tre stili, tre linguaggi, tre sguardi, capaci di restituire frammenti differenti della medesima realtà. Se è dunque vero che ogni situazione può essere presentata sotto molteplici aspetti e punti di vista, la scelta del soggetto, primo e più importante momento creativo nella ripresa fotografica, diventa in questo caso, elemento predominante per comprendere il percorso e la ricerca che, partendo dalla scelta di supporti differenti, ognuno dei tre autori ha intrapreso. Una intima reinterpretazione della realtà nella quale il fotografo riversa il proprio pensiero, come sottolinea Silvia Priori, alla cui spiccata sensibilità è stata affidata la prefazione del libro.

Un cammino iniziato nel 2014 quello che oggi proseguono i tre autori del libro “Percorsi” e della mostra che ne estrapola l’essenza, allestita nei locali dell’Antica Rimessa del Tram. “Il protagonista della serata d’inaugurazione è stato il terzo libro appartenente alla serie dedicata alla fotografia, il primo risale al 2014, anno nel quale ha avuto inizio questa nostra avventura fotografica – spiega Daniele Berni, uno degli ideatori -. Per dare vita a questo nuovo lavoro dedicato all’istantanea abbiamo recuperato il logo e il nome del Circolo Fotografico ‘il Ponte’ del 1980, un meraviglioso progetto che con il tempo è finito nel dimenticatoio fino a che, nel corso di un nostro incontro, è risaltato fuori il discorso. Da lì abbiamo scelto di dare nuova linfa a questa idea, riformulandola in vesti ridotte ed incentrando la prima produzione su un unico soggetto. Come il titolo del libro stesso suggerisce, ‘Il lago un po’ di noi’ ha voluto essere un tributo ad uno degli elementi caratterizzanti, preponderanti e certamente più suggestivi del nostro territorio. La nostra seconda produzione, “Liberamente”, cambia totalmente sguardo ‘liberando’ i fotografi da limitazioni d’ogni genere e concedendogli di dare sfogo alla propria fantasia. Nell’intermezzo, nel 2015, abbiamo voluto dedicare, spinti dalla passione di Sandro per la storia, un libro alla Grande Guerra 15/18, ‘Lettere dal fronte’. Questo progetto di carattere storico è stato possibile in quanto abbiamo avuto la possibilità di avere a disposizione, in originale, la corrispondenza di quei tempi. Quest’anno, dopo esserci presi un periodo di pausa, abbiamo dato vita al nostro ultimo lavoro, ‘Percorsi’, per il quale abbiamo avuto la fortuna di poterci avvalere della straordinaria collaborazione di Silvia Priori, Daniele Piscopo, Milena Nasi Benetti e Donatella Mariani”.

“Motore che, accanto alla passione ed al piacere che da sempre ci muovono, ha permesso la realizzazione di questo progetto, che inaspettatamente procede con il trascorrere degli anni, la volontà di sostenere alcuni importanti progetti benefici – prosegue Daniele Berni -. ‘Non basta il pensiero…’ Onlus che, nato sul nostro territorio, dal 2000 si prodiga per l’attuazione di iniziative finalizzate al finanziamento di una borsa di studio annuale riservata a medici e ricercatori che si impegnano nello studio della fibrosi cistica e “AISLA” Onlus che, nata nel 1983 ha l’obiettivo di diventare il soggetto nazionale di riferimento per la tutela, l’assistenza e la cura dei malati di SLA”.

Tre, infine, le sensibilità che hanno saputo cogliere ed accompagnare le immagini racchiuse nelle pagine di “Percorsi” attraverso le loro parole: Daniele Piscopo, Milena Nasi Benetti e Donatella Mariani. Una cornice che si mostra capace di restituire l’intimo itinerario interiore percorso da ognuno dei fotografi nell’immediato istante dello scatto.

La mostra, realizzata grazie alla collaborazione del comune e della Pro Loco di Lavena Ponte Tresa, resterà a disposizione del pubblico fino al 30 dicembre nelle giornate di sabato e domenica, dalle ore 11 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle 18. Sarà inoltre possibile visitare l’esposizione in altri momenti, previo appuntamento.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127