Luino | 2 Dicembre 2017

Luino, promosso a pieni voti il progetto “Baby Sport” della MBL. Raddoppiata la proposta

Nuove possibilità per i bambini di cimentarsi nello sport presso il Centro "Le Betulle" di Luino. Ecco tutte le informazioni utili targate MBL

Luino, promosso a pieni voti il progetto
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sabato 9 dicembre comincerà il secondo trimestre del progetto “Baby Sport” organizzato dalla Pallacanestro Verbano Luino con tre differenti possibilità di frequentazione: solo al sabato dalle 10 alle 10:45, solo al mercoledì dalle 16 alle 16:45, oppure entrambi i giorni, sempre presso la palestra del Centro Sportivo Le Betulle. I prezzi saranno mantenuti a livello promozionale per tutti e tre i trimestri di questo primo anno.

Dal nuovo corso i gruppi saranno a numero chiuso per poter garantire la massima professionalità. Il percorso è appositamente studiato per bambini tra i 3 e i 4 anni (quindi nati nel 2013/14), allo scopo di sviluppare le capacità motorie e di socializzazione: i bambini vengono guidati dall’istruttore e psicomotricista Davide e dai suoi assistenti nell’esecuzione di giochi singoli e di gruppo, imparando così a riconoscere le persone di riferimento, a condividere gli spazi e le cose, e a prendere confidenza con le proprie possibilità motorie. In età prescolare l’attività fisica è infatti da considerarsi parte integrante dello sviluppo personale, un orientamento per la crescita, comunque non finalizzata alla performance o alla competizione. Il movimento è comunicazione, è interazione.

Tutto questo trova la risposta ottimale se vissuto tramite il gioco, che permette ai bambini di sperimentare gli schemi motori elementari: saltare, correre, prendere. Il gioco, a quest’età, risponde inoltre al bisogno di ridurre la tensione neuromotoria, necessità che trova piena soddisfazione nell’accoppiata gioco-movimento. Le regole vengono introdotte gradualmente, sempre a sostegno del progresso generale delle cognizioni di base.

Per l’iscrizione sono necessari il certificato medico di buona salute con ECG favorevole, e copia della carta d’identità.

È possibile anche iscrivere i nati nel 2012 e 2011 che ancora non si sentano pronti per scegliere il proprio sport (il Mini Basket Luino MBL è accessibile dall’età minima di 5 anni così come i corsi “mini” di altri sport), ma se ancora non ci si sente di prendere l’una o l’altra strada, il corso Baby è ideale perché integra la base comune di qualsiasi scelta successiva.

Per informazioni e prove, contattare Cinzia (3492981203 pomeriggio) o Marcello (3383469461) del Mini Basket Luino, o scrivere alla Pagina Facebook “Pallacanestro Verbano e Minibasket Luino”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127