Luino | 2 Dicembre 2017

Luino, domani musica e beneficenza con il “XII Concerto di Natale per AVSI”

L'appuntamento è per le ore 15 presso la Chiesa Prepositurale dei S.S. Pietro e Paolo, dove si esibirà il coro Santa Maria del Monte diretto dal maestro Gabriele Conti

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si terrà nel pomeriggio di domenica 3 dicembre a cura del Centro Culturale San Carlo Borromeo il “XII Concerto di Natale per AVSI”. L’appuntamento è alle ore 15 presso la Chiesa Prepositurale dei S.S. Pietro e Paolo in Piazza Giovanni XXIII a Luino. L’iniziativa, che vedrà l’esibizione del coro Santa Maria del Monte diretto dal maestro Gabriele Conti, andrà a sostegno della Campagna Tende di AVSI, “La casa dov’è?”.

“Casa” è certo quella con un tetto e delle mura entro le quali possiamo sentirci al sicuro, ma casa è anche il luogo in cui siamo accolti quando attraversiamo delle difficoltà o fuggiamo da situazioni di guerra, fame, persecuzione; la trama di relazioni buone, di cura, di accoglienza e protezione. Un bisogno a cui AVSI, Associazione Volontari per il Servizio Internazionale, vuole dare ascolto e rispetto al quale tenta delle risposte attraverso i progetti che la nuova Campagna sostiene. Tra i progetti che AVIS porta avanti a Qaraqosh, in Iraq, la ricostruzione di un asilo,  luogo di educazione e protezione dei più piccoli, ma anche motore per la ricostruzione di una comunità ferita. In Siria “Ospedali aperti”, per garantire le cure in tre ospedali al maggior numero di pazienti indigenti. In Uganda un sistema integrato di azioni di accoglienza dei rifugiati e la formazione al lavoro dei giovani. In Italia “Portofranco”, un luogo che offre gratuitamente ripetizioni e supporto nello studio a giovani in difficoltà, italiani e stranieri.

Il capofila di questi progetti ha il volto di Myriam: la bambina che nel 2014 insieme alla sua famiglia e agli abitanti di Qaraqosh fu cacciata da casa sua e trovò rifugio in un campo per sfollati a Erbil. In un’intervista video per una tv irachena, colta in un momento di massima spontaneità e sincerità come quelle che si hanno a 9 anni, raccontò la sua esperienza, la nostalgia per la sua vita di prima, per i suoi amici perduti nella fuga, senza un filo di odio né desiderio di vendetta, ma con una fede salda come una roccia e una speranza combattiva. AVSI ha seguito in questi anni le tracce di Myriam nel campo di Erbil e ora intende sostenere il ritorno suo e della sua comunità a casa. Il desiderio è che questa domanda “la casa dov’è?” possa tener desti sia rispetto a coloro che si incontrano nella vita di ogni giorno, sia rispetto a chi si trova lontano geograficamente.

Il Coro Santa Maria del Monte nasce a Varese nel 1971. Il repertorio si è sviluppato essenzialmente nel campo della musica sacra e nell’affrontare composizioni più impegnative vi è stata una graduale ma continua maturazione musicale, ricercata con il desiderio di esprimere sempre meglio la bellezza della musica corale e del cantare insieme. Attualmente l’organico è di 45 elementi, diretti dal Maestro Gabriele Conti. L’evento, a ingresso libero, è realizzato in collaborazione con la Prepositurale dei SS. Pietro e Paolo, Lions Club Luino, Amici del Liceo di Luino, Istituto Maria Ausiliatrice di Luino, Pro Loco di Luino e ha il patrocinio dell’amministrazione comunale di Luino.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127