Milano | 28 Novembre 2017

Regione Lombardia, oltre 700mila euro per l’aggregazione giovanile

L'assessore Paolo Rossi: "Gli oratori sono centri di aggregazione sani, educativi e sicuri che devono essere valorizzati e sostenuti"

Tempo medio di lettura: 4 minuti

“La presenza di quasi mezzo milione di ragazzi che frequentano i 2300 oratori lombardi rappresenta una ricchezza inestimabile per il nostro territorio. Gli oratori sono centri di aggregazione sani, educativi e sicuri che devono essere valorizzati e sostenuti. Per questo come Regione stanziamo oltre 700 mila euro per permettere a questi luoghi di aggregazione di andare avanti con le proprie attivita’ realizzando progetti utili ai giovani”. Cosi’ l’assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi ha commentato l’approvazione, da parte della Giunta, della sua proposta di realizzazione di forme di aggregazione e apprendimento esperienziale per i giovani nell’ambito degli oratori lombardi.

I fondi. “In totale vengono stanziati 729.188 euro. Da Regione Lombardia – ha spiegato Rossi – 550.000 euro, che si aggiungono alla quota del Fondo nazionale per le politiche giovanili Intesa 2017 di 179.188 euro, per la proposta progettuale finalizzata a realizzare, negli oratori lombardi, forme di aggregazione giovanile e acquisizione di competenze e conoscenze per i ragazzi coinvolti nel progetto”.

Intesa punto cardine. “L’Intesa tra Governo, Regioni e altri Enti per l’assegnazione del fondo nazionale per le politiche giovanili – ha sottolineato l’assessore Rossi – ha previsto che le Regioni approvino una proposta progettuale che preveda attività su alcune tematiche senza particolari vincoli in specifici settori regionali, fermo restando il rispetto della normativa regionale in materia di politiche giovanili”. “Pertanto, Regione Lombardia – ha continuato -, anche per non disperdere quanto sino ad ora ottenuto nelle iniziative progettuali delle ultime annualità, intende sostenere iniziative mirate alla diffusione di forme aggregative fra giovani e di apprendimento esperienziale per gli stessi giovani, considerato sia che le attività che promuovono l’aggregazione costituiscono anche un valido strumento per la prevenzione del disagio giovanile, sia perché tali azioni costituiscono di per sè un supporto educativo per la vita quotidiana dei giovani e un intervento concreto a favore dell’esperienza lavorativa dei giovani stessi”.

Progetto che deve aiutare a fare sistema. “Con questo atto, che si inserisce nel filone delle esperienze già avviate con la Regione Ecclesiastica Lombardia – ha rimarcato l’assessore -, Regione Lombardia provvederà a inserire negli oratori circa 210 giovani”. Il progetto si svolgerà dal 1° giugno 2018 al 31 agosto 2019 partendo dalla selezione dei giovani da coinvolgere, quindi attuando le iniziative previste prima a livello formativo e poi negli oratori lombardi. “Si tratta di un nuovo progetto – ha concluso l’assessore Rossi – che mette in collaborazione sempre più stretta l’Assessorato allo Sport e alle Politiche per i giovani, la Regione ecclesiastica lombarda, le diocesi e gli oratori lombardi, il tutto facendo sistema tra vari soggetti a favore della crescita dei nostri giovani che frequentano i diversi oratori”.

Ecco i dettagli della proposta progettuale per la realizzazione di forme di aggregazione e apprendimento esperienziale per i giovani nell’ambito degli oratori lombardi 2018-2019, nell’ambito del progetto ‘Giovani insieme’. Il partner per la realizzazione sarà la Regione ecclesiastica  Lombardia e soggetti attuatori gli oratori e le diocesi lombarde. I destinatari del progetto saranno i giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni in possesso di diploma di scuola secondaria superiore.

Il cronoprogramma del progetto, si articolerà su 15 mesi, dal 1° giugno 2018 al 31 agosto 2019, seguendo differenti fasi. Dal 1° giugno 2018 al 10 agosto 2018 si procederà all’individuazione dei giovani e loro assegnazione agli oratori lombardi; entro il 1° settembre 2018 e, in ogni caso in tempo utile all’avvio delle attività presso gli oratori, avverrà l’assegnazione dei giovani individuati agli oratori ed, infine, dal 1° settembre 2018 al 31 agosto 2019 è prevista la realizzazione delle forme aggregative negli oratori attraverso la presenza dei giovani individuati.

La dotazione finanziaria di partenza è pari a 729.188 euro di cui 179.188 euro, corrispondente al 24,57% del valore complessivo del progetto, a carico del Fondo nazionale politiche giovanili anno 2017 e 550.000 euro, corrispondente al 75,43% del valore complessivo del progetto, messi da Regione Lombardia. La Regione Ecclesiastica Lombardia potrà contribuire con addizionalità di risorse proprie al potenziamento del progetto, incrementando il numero dei giovani chiamati ad oggi a realizzare forme di aggregazione presso gli oratori.

Il percorso. Con la proposta di proseguire la politica a favore dell’aggregazione giovanile nell’ambito degli oratori lombardi, intrapresa nelle ultime quattro annualità progettuali (2014/2015, 2015/2016, 2016/2017 e 2017/2018, a valere sui Fondi Intesa 2013, 2014, 2015 e 2016), si consolida un’iniziativa che ha rappresentato un’importante opportunità per i giovani di partecipazione ad attività educativo-animative, anche come strumento di prevenzione per il disagio giovanile. Gli oltre 2.300 oratori lombardi, principali luoghi di incontro per i ragazzi e per le loro famiglie, rappresentano uno dei luoghi di aggregazione più diffusi capillarmente sul territorio e corrispondono alla metà degli oratori presenti sul territorio nazionale. Gli oratori rispondono a un crescente bisogno delle famiglie lombarde con un’apertura settimanale di 5/6 giorni su 7.

I numeri degli oratori. I frequentatori degli oratori sono circa 412.885 giovani su un totale di residenti in Lombardia di 2.902.856. Negli oratori lombardi prestano, allo stato attuale, attività di animazione circa 179.338 educatori e volontari laici, con un’età compresa fra 20 e 30 anni. Il supporto dei giovani animatori è concentrato nel 93% dei casi in attività di formazione, studio, sport e tempo libero e il 91% degli oratori lombardi propone anche l’attività oratoriale estiva.

Risultati attesi. Il progetto ‘Giovani insieme’ ha consentito di ottenere più risultati di pari valenza: innanzitutto negli oratori si sono potute incrementare le attività ludico-aggregative, ampliando le fasce orarie di apertura degli oratori e la realizzazione di spazi ‘qualificati’ di studio e di attività estive, venendo così incontro alla richiesta di molte famiglie lombarde, incrementando l’offerta aggregativa a disposizione dei giovani, anche a vantaggio di azioni preventive del disagio giovanile. La proposta progettuale 2018-2019, sulla base dei risultati  raggiunti, intende quindi proseguire con l’attenzione alle forme aggregative e, al contempo, con la formula utilizzata del coinvolgimento attivo dei giovani che, attraverso attività di supervisione e coordinamento delle attività educative in oratorio, possono arricchire il loro bagaglio umano, relazionale ed esperienziale, spendibile anche in altri contesti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127