Città del Messico | 28 Novembre 2017

Messico, al via i Mondiali Paralimpici di Nuoto: il campione luinese Morlacchi è pronto

Al mondiale prenderanno parte circa 300 atleti provenienti da 56 nazioni. Il nuotatore luinese: "Pronto per dare il massimo, cercando di vincere qualche medaglia"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo la brutta esperienza di settembre, quando un forte terremoto aveva causato l‘annullamento dei Campionati del Mondo di nuoto Paralimpico, la compagine azzurra, coordinata dal commissario tecnico nazionale, Riccardo Vernole, è atterrata a Città del Messico giovedì scorso e da sabato 2 a giovedì 7 disputera il “World Para Swimming”. Gli undici atleti italiani qualificati scenderanno così in vasca per sei giorni presso l’Alberca Olimpica Francisco Marquez Aquatics Venue.

“Tornare in Messico per la seconda volta in pochi mesi non è stato facile – spiega il campione luinese di nuoto paralimpico Federico Morlacchi -, così come non lo è stato affrontare due volte la preparazione fisica e mentale per un impegno importante come i mondiali, ma ora ci siamo e siamo pronti a disputare al meglio le nostre gare. Abbiamo lavorato tanto e bene e di questo non posso far altro che ringraziare il mio allenatore, Max Tosin, ora spetterà a me dimostrare tutto in vasca. Sono pronto, cercherò di fare del mio meglio”.

Morlacchi sarà impegnato in sette gare differenti, vale a dire i 100 farfalla S9, i 100 stile S9, i 400 stile libero S9, i 100 rana SB8, i 200 misti SM9, i 100 dorso s9 e la staffetta 4×100 stile.

“L’obiettivo è assolutamente quello di scalare la classifica mondiale – spiega ad Adnkronos il CT Vernole -, che ci ha visti tredicesimi agli ultimi mondiali Glasgow 2015 con 3 ori, 6 argenti e 2 bronzi ma soprattutto, scaramanzia a parte, portare a casa un numero di medaglie che rimarrà inciso per sempre nella storia del nuoto paralimpico italiano. Le sensazioni sono positive in questi ultimi giorni di preparazione. Siamo pronti a sfidare il mondo anche per ripagare l’enorme sforzo finanziario che ha sostenuto la Federazione Italiana Nuoto Paralimpico vista la doppia calendarizzazione dell’evento mondiale”. Gli atleti convocati rappresentano un movimento natatorio nazionale in enorme fase di espansione e questo ci fa ben sperare per Tokio 2020“.

Le atlete donne: Monica Boggioni (Pavia nuoto), Giulia Ghiretti (Ego nuoto/Fiamme Oro), Carlotta Gilli (Rari Nantes Torino/Fiamme Oro) e Alessia Scortechini (Circolo Canottieri Aniene).

Gli atleti uomini: Simone Barlaam ( Pol.Ha Varese), Francesco Bettella (Aspea Padova/Fiamme Oro), Francesco Bocciardo (Nuotatori Genovesi/Fiamme ORO), Vincenzo Boni (Caravaggio Sporting Village/Fiamme Oro), Antonio Fantin (Aspea Padova), Efrem Morelli (Polisportiva Bresciana no frontiere) e Federico Morlacchi (Pol.Ha Varese).

L’Italia partecipò per la prima volta nel 1994 a Malta dove vinse 8 medaglie. Nel 1998 a Christchurch 1 argento, nel 2002 a Mar del Plata 3 medaglie, nel 2006 a Durban in Sud Africa, 2 bronzi. Da Eindhoven 2010 l’Italia capitanata dal nuovo e attuale CT Riccardo Vernole, tornò con 2 ori, 2 argenti ed 1 bronzo. Nel 2013 da Montrèal invece con quasi il doppio delle medaglie (2 ori, 4 argenti, 3 bronzi) ed infine nel 2015 a Glasgow conquistarono 3 medaglie d’oro, 6 d’argento e 2 di bronzo.

Le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul sito ufficiale paralympic.org, ogni giorno verranno messi gli specifici link per guardare sia le qualificazioni che le finali.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127