Varese | 16 Novembre 2017

Varese: al via un corso per macellai, un lavoro per un mestiere sempre più richiesto

In un mercato del lavoro che richiede figure sempre più competenti e professionali, un’occasione di qualificazione e collocazione lavorativa sicura per i giovani

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Stiamo assistendo ad un vero boom nel settore ristorazione eppure in Italia mancano macellai. Può sembrar strano ma se una volta il mestiere si tramandava di padre in figlio, oggi rischia di perdersi, tant’è che tra le figure specializzate quella del macellaio è una delle più ricercate sul mercato del lavoro. Proprio in quest’ottica, l’Agenzia Formativa della Provincia di Varese, in collaborazione con Uniascom, Ente Bilaterale del Terziario e Commercio della Provincia di Varese e Federcarni – Associazione Macellai, ha attivato un percorso per la formazione di “Addetti alla macelleria”.

L’obiettivo è quello di formare personale in grado di operare all’interno delle macellerie e dei reparti specifici della grande distribuzione non solo per quanto concerne il processo di taglio, lavorazione e preparazione delle carni, ma anche per la capacità di allestire il banco vendita e di presentare al cliente i prodotti, offrendo eventuali suggerimenti rispetto alle preparazioni possibili.

Il corso avrà una durata complessiva di 370 ore, di cui 230 che si effettueranno a scuola nel periodo tra gennaio e giugno 2018 con lezioni teoretiche e pratiche e le restanti 140 ore di stage da svolgersi presso le aziende del settore. L’attività formativa teorica si svolgerà presso la sede di Varese, mentre quella pratica si alternerà tra l’azienda “Zaro Carni” di Lonate Pozzolo e l’Agenzia Formativa, dove le lezioni saranno tenute direttamente da maestri macellai membri dell’Associazione Nazionale. Al termine del corso, dopo il superamento di una prova d’esame, sarà rilasciato ai partecipanti l’attestato di Competenza Regionale di “Addetto alla macelleria”, valido in tutta l’Unione Europea.

“Con l’avvio di questo corso di formazione andiamo a implementare l’offerta formativa dell’Agenzia, che ancora una volta, sotto l’aspetto didattico si dimostra attenta alle necessità del mondo del lavoro” ha dichiarato Paolo Bertocchi, consigliere provinciale a Istruzione e Formazione. Il corso nasce in collaborazione con le associazioni di categoria, a dimostrazione che “tra le diverse realtà esiste un’efficace collaborazione su obiettivi ben precisi, primo tra tutti quello offrire ai nostri ragazzi occasioni formativi valide e spendibili all’interno del mondo del lavoro”.

Al corso potranno partecipare tutti i maggiorenni dotati di licenzia media e, per gli allievi stranieri, è richiesta la capacità di espressione e comprensione orale e scritta della lingua italiana a livello A2 europeo. Le iscrizioni sono da effettuarsi presso la segreteria dell’Agenzia Formativa della provincia sita in via Monte Generoso a Varese. Contatti: telefono 0332 810421; e-mail segreteria.adulti@agenziaformativa.va.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127