Milano | 12 Novembre 2017

Allerta meteo, codice arancione per vento forte sul nostro territorio

L'assessore Bordonali: "Nel corso del pomeriggio odierno è atteso il brusco ingresso di aria molto fredda in quota sulle regioni italiane di Nordovest"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo le indicazioni di ieri pomeriggio, la Sala operativa della Protezione civile, la cui attività è coordinata dall’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali ha emesso un avviso di moderata criticità (codice arancione) per rischio vento forte dal pomeriggio di oggi, domenica 12 novembre.

“Sulla base delle rilevazioni del Centro Funzionale Monitoraggio Rischi della Protezione civile – spiega l’assessore Bordonali – nel corso del pomeriggio odierno è atteso il brusco ingresso di aria molto fredda in quota sulle regioni italiane di Nordovest. Il passaggio di un fronte freddo associato a questa circolazione interesserà la Lombardia tra il tardo pomeriggio di oggi e le prime ore di domani, lunedì 13 novembre, determinando precipitazioni prevalentemente di quantità debole, ma localmente anche a carattere di breve e intenso rovescio”.

“Questo passaggio – prosegue – sarà accompagnato da un rinforzo dei venti da settentrione con associate forti raffiche. Il rinforzo dei venti sarà caratterizzato da due fasi: una prima fase concomitante ad un passaggio perturbato che interesserà la regione, da nordovest verso sudest, nella serata di oggi, con precipitazioni anche a carattere di rovescio temporalesco sulla Pianura e sull’Appennino pavese con forti raffiche di vento localizzate; una seconda fase, successiva al passaggio perturbato, che vedrà un incremento dell’intensità del vento da nord principalmente sulla fascia occidentale della regione per quanto riguarda il territorio a quote inferiori ai 1500 metri. Durante la serata di lunedì 13 – conclude l’assessore Bordonali – è attesa una marcata attenuazione del vento”.

E’ prevista moderata criticità (codice arancione) per vento forte sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Varese), IM-12 (Bassa pianura occidentale, province Cremona, Lodi Milano e Pavia), e IM-14 (Appennino pavese, provincia di Pavia).

(Foto © Candido Quatrale)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127