Luino | 9 Novembre 2017

Luino, “La Parrocchia senza risorse per la riqualifica del cinema Pellegrini. Lo doni al comune”

A lanciare la proposta è il consigliere comunale Marco Rossi. "Un laboratorio teatrale permanente, permettendo ai giovani luinesi di perpetrare una tradizione unica"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“È davvero un peccato che la parrocchia di Luino non abbia le risorse necessarie per ristrutturare il cinema teatro Pellegrini, storico luogo di cultura e spettacolo dedicato al trentennale Sindaco di Luino Giovanni Pellegrini”. Introduce così il dibattito su uno degli edifici abbandonati più importanti del paese lacustre, che versa oggi in condizioni di degrado, il consigliere comunale Marco Rossi, dopo aver nelle scorse settimane sollevato la discussione sulle fusioni tra i comuni.

La ristrutturazione del Pellegrini – continua il consigliere Rossi -, insieme ad un’accurata politica di graduale pedonalizzazione dell’area permetterebbe la rinascita del centro storico di Luino. Sarebbe forse opportuno che la Parrocchia donasse il cinema teatro al Comune di Luino con un vincolo alla riqualificazione dell’immobile nel termine di tre-cinque anni, come l’Agenzia del Demanio ha fatto con Palazzo Verbania”.

Il Pellegrini potrebbe così diventare un laboratorio teatrale permanente – conclude Rossi -, permettendo ai giovani luinesi di perpetrare una tradizione unica che va dal Premio Nobel Dario Fo a Francesco Salvi, Enzo Iacchetti ed Eliana Miglio, fino ad arrivare ai giovani Sarah Maestri, Francesco Pellicini, Francesco Castelli, senza dimenticare le performance della meravigliosa compagnia Santa Caterina di Colmegna”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 1

Una risposta a “Luino, “La Parrocchia senza risorse per la riqualifica del cinema Pellegrini. Lo doni al comune””

  1. piero ha detto:

    ma ste cose le sogna di notte???

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127