EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Besano | 9 Novembre 2017

Domenica a Besano una cerimonia per ricordare i caduti di Nassiriya

Il momento commemorativo avrà luogo presso il parco pubblico di via delle Fornaci. L'appuntamento è per le ore 12

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nella giornata di domenica 12 novembre presso il parco pubblico di Via delle Fornaci a Besano si terrà una cerimonia per ricordare i caduti nella strage di Nassiriya. L’appuntamento è alle ore 12 e sono invitate a prendere parte alla cerimonia le associazione combattentistiche e d’arma e la cittadinanza.

La breve cerimonia, che avrà luogo presso il monumento dedicato ai caduti, vuole ricordare gli attentati di Nassiriya perpetrati tra il 2003 e il 2006 contro le forze armate italiane facenti parte della missione militare denominata “Operazione Antica Babilonia”, durante la guerra d’Iraq.  Tali attentati provocarono un totale di circa 50 vittime, 25 dei quali, italiani.

“Il comune di Besano è forse uno dei pochi paesi in provincia ad avere un monumento dedicato ai nostri caduti in missione – spiega il sindaco Leslie Giovanni Mulas -, e pertanto riteniamo sia utile ricordare degnamente i nostri militari che sono morti per pacificare l’Iraq in guerra. È un’occasione per attribuire la giusta dignità al lavoro svolto dal nostro esercito e da tutte le forze armate, per portare la pace in paesi devastati da guerre civili ma anche da quelle di matrice più occidentale, come era per l’appunto quella in Iraq”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127