Germignaga | 5 Novembre 2017

La Saggezza Buddhista a Germignaga, la forza della consapevolezza per superare le divisioni

Ghesce Tenzin Tenphel, dal punto di vista buddhista, affronterà temi di grande importanza e attualità. L'incontro si terrà giovedì 9 novembre alla Colonia

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo la conferenza con Ghesce Tenzin Tenphel dello scorso novembre sul tema “Tolleranza e generosità come base di una vita armoniosa”, l’appuntamento di quest’anno, che si terrà giovedì 9 novembre presso la Colonia di Germignaga, a partire dalle ore 20, si incentra su come superare le divisioni e sarà introdotto dal sindaco del paese lacustre, Marco Fazio.

Nonostante il mondo sia ormai senza barriere alla conoscenza, in cui l’accesso al sapere, alla saggezza non è mai stato così facile e immediato, le divisioni, le separazioni stanno aumentando in modo impressionante. Pare che la promessa di dividere, di separare, di segregare sia diventata più attraente, più accattivante che mai. Eppure dovrebbe accadere il contrario: la diffusione del sapere, la presa di consapevolezza dello stato dell’umanità con le sue difficoltà e opportunità ci dovrebbe portare a una sensazione di unità e indivisibilità della specie umana.

Questa marcata regressione nell’atteggiamento del singolo nei confronti di un’unica umanità, la forte spinta verso l’auto-referenzialità ed elevazione dell’ignoranza a valore deve essere contrastata in un modo deciso per disinnescare potenziali di aggressione e conflitto.

Come? Come possiamo addestrare la nostra mente, come possiamo incrementare la nostra consapevolezza dell’uguaglianza degli esseri umani? Ghesce Tenzin Tenphel, guida spirituale del più importante Centro Buddhista in Europa, l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI), ci offre la sua visione su come sviluppare l’equanimità come strumento indispensabile nell’affrontare le degenerazioni del nostro tempo. La saggezza millenaria del Buddha, la ricerca meticolosa degli eruditi indiani e tibetani attraverso i secoli su come funziona la mente degli esseri, quali sono gli stati afflittivi e come superarli e soprattutto le qualità umane necessarie per generare una mente equanime. Possiamo apprendere come tutti gli esseri sono interconnessi, interdipendenti, dipendenti uno dall’altro e che solo la sensazione di non-separatezza, di unità possa essere alla base di un’esistenza pacifica e appagante.

L’ingresso è libero e l’evento è patrocinato dal Comune di Germignaga.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127