Milano | 4 Novembre 2017

Lombardia, revoca rischio per incendi boschivi dalla mezzanotte. In arrivo pioggia e neve

A confermare la decisione è l'assessore regionale Simona Bordonali. L'arrivo di precipitazioni nelle prossime ore sul territorio annullano le condizioni di criticità

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La Sala operativa della Protezione civile, la cui attività è coordinata dall’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, ha confermato la revoca della moderata criticità (codice arancione) per rischio incendi boschivi su gran parte del territorio lombardo dalla mezzanotte.

La revoca riguarda in particolare le zone: F1 (Val Chiavenna), F2 (Alpi centrali), F4 (Verbano), F5 (Lario), F6 (Brembo), F7 (Alto Serio – Scalve), F8 (Basso Serio – Sebino), F9 (Valcamonica), F10 (Mella – Chiese), F11 (Garda), F12 (Pedemontana occidentale) e F15 (Oltrepò pavese).

Nelle altre zone questa la situazione aggiornata all1 10.30 di questa mattina: Varese – località Campo dei Fiori: incendio in bonifica. Sul posto volontari AIB, intervento da terra;  Tavernerio (CO): incendio in bonifica. Sul posto volontari Comunità Montana Triangolo Lariano; Nessun mezzo aereo COAU e della flotta degli elicotteri regionali è operante.

In previsione di precipitazioni in arrivo a partire dalla serata di oggi, sabato 4, e che potrebbero essere abbondanti nella giornata di domani domenica 5, in particolare sui settori alpini e prealpini di nord-ovest, si revocano le condizioni di criticità per gli incendi boschivi, consigliando comunque di mantenere almeno fino all’inizio delle precipitazioni le azioni di sorveglianza e pattugliamento del territorio già attive e che dovranno riguardare prevalentemente i Comuni ricadenti nelle classi di rischio 3, 4 e 5 del Piano regionale delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi e i Comuni colpiti dagli incendi recenti.

La Sala operativa chiede di segnalare comunque con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul proprio territorio  telefonando al numero verde 800.061.160 o via mail all’indirizzo: cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it  o salaoperativa@protezionecivile.regione.lombardia.it.

Sul nostro territorio, invece, è Luino Meteo ad annunciare l’arrivo di precipitazioni nella giornata di oggi, anche della neve tra i 1300 ed i 1400 metri, che potrebbe imbiancare per la prima volta in questa stagione la Forcora. Ecco il resoconto delle previsioni meteo per le prossime ore.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127