Milano | 21 Ottobre 2017

Allerta meteo, domani dalle 12 vento forte sul nostro territorio

L'assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Simona Bordonali, ha emesso un avviso di moderata criticità. Proseguirà anche lunedì

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La Sala operativa della Protezione civile, la cui attività è coordinata dall’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, ha emesso un avviso di moderata criticità (codice arancione) per rischio vento forte dalle 12 di domani, domenica 22 ottobre. L’avviso di criticità vale anche come comunicazione per i rischi con codice giallo.

Il meteo. “Sul Nord Italia – spiega l’assessore – si prevede il transito di una perturbazione nord-atlantica tra domani, domenica 22 e lunedì 23 ottobre. Domani, in particolare è previsto un rinforzo del vento da nord dalla tarda mattinata oltre i 500-1000 metri a partire dalle zone nord-occidentali, mentre in pianura occidentale ed Appennino i rinforzi si avranno nel pomeriggio. Nel pomeriggio saranno possibili rovesci o temporali isolati/sparsi, più probabili sulla pianura centro-orientale”. Lunedì 23 è previsto un effetto “stau” con nevicate sulle Alpi di confine, foehn piuttosto diffuso sul versante sud-alpino con cielo sereno o poco nuvoloso.

Codice arancione. In base a queste previsioni, è previsto codice arancione per rischio vento forte sulle zone omogenee IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese); IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese) e IM-12 (Bassa pianura occidentale, province Cremona, Lodi, Milano e Pavia).

Codice giallo per vento forte. E’ prevista invece ordinaria criticità (codice giallo) sempre per vento forte sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia Sondrio), IM-03 (Alta Valtellina, provincia Sondrio), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-10 (Pianura centrale, province Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano) e IM-14 (Appennino pavese, provincia di Pavia).

Codice giallo per temporali forti. L’ordinaria criticità per rischio temporali forti è segnalata sulle zone omogenee IM-10 (Pianura centrale, province Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano), IM-11 (Alta Pianura centrale, province Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova) e IM-13 (Bassa pianura orientale, province Cremona e Mantova).

Indicazioni operative. La Sala operativa chiede di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde della Sala operativa di Protezione civile regionale: 800.061.160 o via mail all’indirizzo  cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it o salaoperativa@protezionecivile.regione.lombardia.it.

Per scaricare e consultare il bollettino meteo, cliccare qui.

(Foto © Isella Bellotti)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127