Agra | 12 ottobre 2017

Agra, domenica anche “Roadkill” alla “Festa della Zucca” con laboratori per bambini

Durante la nota manifestazione, ci sarà uno stand informativo e un laboratorio gratuito per bambini tra i 4 e i 12 anni domenica 15 ottobre dalle ore 14 alle ore 17

Domenica 15 ottobre, si terrà la 36esima edizione della Festa della Zucca di Agra. La Comunità Montana Valli del Verbano, ospitata dal Comune, vi parteciperà con uno stand informativo sul progetto “ROADKILL – Interventi per la riduzione dell’impatto stradale” e con un laboratorio ludico-didattico dedicato ai bambini dai 4 ai 12 anni sul tema della connessione ecologica.

Tra gare di intaglio della zucca, mercatini dell’artigianato che si snodano lungo il nucleo storico del paese e banchetti gastronomici, si potrà dunque parlare di “roadkill”.

Il “roadkill”, ossia l’impatto stradale tra uomini e animali, è un grave problema ambientale, economico e sociale che colpisce le nostre strade. In Italia, tra il 1995 e il 2005, ha provocato 150 morti e coinvolge ogni anno 15.000 animali per provincia.

La Comunità Montana Valli del Verbano, in partnership con Istituto Oikos Onlus, ha realizzato il progetto “ROADKILL – Interventi per la riduzione dell’impatto stradale” che mira a ridurre gli incidenti tra veicoli e fauna e a garantire la tutela dei corridoi ecologici nelle Valli del Verbano.

Per informazioni sul Progetto consultare il sito internet www.roadkill.it o la Pagina Facebook della “Comunità Montana Valli del Verbano”.

(Foto © www.prolocoagra.it)

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"