Milano | 5 Ottobre 2017

Comi di Luino, Alfieri (PD): “Chiediamo chiarezza sul commissariamento”

Il consigliere regionale sollecita una risposta: "Qual è l'andamento economico patrimoniale dell’Ente in questo periodo di commissariamento?"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Se la vicenda della RSA di Agra continua a non evolversi, anche se probabilmente nei prossimi giorni qualcosa si muoverà, stamane il consigliere regionale PD, Alessandro Alfieri, torna a parlare in Regione Lombardia delle Residenze Sanitarie Assistenziali del nostro territorio, tra cui figura il Monsignor Comi che da diversi anni è commissariato. Nel 2014 in sala consiliare a Luino, il direttore sociosanitario Lucas Maria Gutierrez aveva prorogato il mandato al commissario Pesenti.

Una struttura centrale per l’assistenza agli anziani nel luinese, quindi, e un commissario straordinario nominato da più di quattro anni. «Per quale motivo il commissariamento della Fondazione Comi è ancora in atto?» ha chiesto nel luglio del 2017 il consigliere regionale del PD Alessandro Alfieri con un’interrogazione in Consiglio regionale. Ma ad oggi non è ancora arrivata una risposta.

La Fondazione Comi è un presidio polivalente che dispone di servizi residenziali (140 posti letto accreditati e a contratto nella Residenza Sanitaria Assistenziale e 31 posti letto accreditati e a contratto nel nucleo Alzheimer), semiresidenziali (Centro Diurno Integrato 10 posti accreditati e a contratto) e reparto solventi (13 posti autorizzati).

«Nel novembre del 2012 – ricorda Alfieri – l’allora Asl di Varese ha disposto lo scioglimento del consiglio di amministrazione della Fondazione nominando un commissario straordinario. L’incarico è stato poi rinnovato nel maggio del 2013 attribuendo l’indennità mensile onnicomprensiva di 4.550 euro lordi». L’ente quindi risulta tuttora amministrato dallo stesso commissario straordinario, responsabile della struttura e suo legale rappresentante. «Tutto questo a fronte del fatto che la durata del consiglio di amministrazione, da statuto dello stesso ente, è fissata in quattro anni».

Per questo Alfieri torna a sollecitare una risposta per sapere anche «quale sia stato l’andamento economico patrimoniale dell’Ente durante il periodo di commissariamento. Altri fatti recentemente accaduti dimostrano come sia necessario tenere i fari ben accesi sulle strutture socio-sanitarie del territorio».

(Foto © varese7press.it)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127