Canton Ticino | 3 Ottobre 2017

Speciale quinta edizione del “Cammino per la Pace” dal Malcantone al Varesotto

Si terrà sabato 7 ottobre la speciale 5a edizione de “Il Cammino per la Pace”, la manifestazione transfrontaliera tra Malcantone e il Varesotto

In cammino per la pace, speciale quinta edizione del
Tempo medio di lettura: 3 minuti

Una camminata che promuove i temi della pace tra le genti e la solidarietà verso i più bisognosi. La Pace, che inizia da noi stessi; dal singolo individuo, alla famiglia, arrivando a coinvolgere il resto del mondo. Una camminata che unirà popoli diversi, verso un unico traguardo, la Pace.

L’Associazione Culture Ticino Network di Lugano, in collaborazione con i comuni di Agno, Caslano, Bioggio, Ponte Tresa, Lavena Ponte Tresa, Luino e la Provincia di Varese, invita cordialmente tutti a partecipare all’evento “In Cammino per la Pace”, la celebre e rinomata camminata transfrontaliera di solidarietà alla portata di tutti, dai più piccoli ai più grandi, con lo scopo di avvicinare simbolicamente tutti i popoli e di trasmettere un importante messaggio di pace. La speciale quinta edizione desidera coinvolgere tutto il territorio, dal Malcantone al Varesotto, con la speranza di divulgare e sensibilizzare ulteriormente questo importante diritto umano come la pace che molte volte viene messo da parte per interessi individuali.

La Solidarietà: “In Cammino per la Pace” è un evento all’insegna di un’importante presa di coscienza, senza dimenticare l’impegno sociale. Dopo il cammino ci sarà la tradizionale Maccheronata di Solidarietà a partire dalle ore 12.30 fino alle 15 nella sala comunale di Ponte Tresa dove si raccoglieranno fondi a supporto dei vari progetti dell’Associazione Culture Ticino Network, come il progetto culturale insubrico “Petali di Pace” per gli allievi della scuola elementare e il nuovo progetto in collaborazione con l’associazione locale COPPA (Children of Paombong Philippines Association) nelle Filippine, ossia la costruzione di un nuovo centro multifunzionale a Paombong, dove poter offrire cibo, esami medici, formazione, momenti culturali artistici a bambini, studenti, e alle famiglie più bisognose del posto.

Il programma. Per il percorso dalla Svizzera, alle ore 9 ci sarà il raduno dei partecipanti presso la stazione FLP di Agno, il tutto accompagnato da un saluto di benvenuto da ospiti rinomati, dalle autorità locali, e da un ottimo caffè offerto. Alle ore 9.30, passando per il lungo lago, si procederà verso il comune di Magliaso dove l’arrivo sarà previsto per le ore 10:00 nella Corte della Casa Comunale, dove ci saranno momenti dedicati alla pace con rinomati ospiti, il tutto accompagnato dall’esibizione dell’Associazione Veicolo Danza. Alle ore 10.20 si partirà tutti insieme per il comune di Caslano, dove all’arrivo alle ore 11.00 in Piazza Lago, vi sarà l’incontro con la popolazione locale, un ulteriore buvette e un’esibizione da parte di street dancers a cura dell’Ashkenazy Ballet Center. Alle ore 11:20 si partirà verso Ponte Tresa.

Il percorso dall’Italia inizierà alle ore 9.45 presso il parcheggio antistante il Parco Acquatico di via Zanzi 25 a Lavena Ponte Tresa. Dopo il raduno iniziale si partirà alle ore 10:00 in direzione di Piazza San Giorgio, dove all’arrivo previsto per le ore 10.15 ci sarà una divertente partita di calcetto tra una squadra svizzera ed una italiana. Alla fine della partita, si partirà alle ore 11:30 in direzione di Ponte Tresa.

Dalle ore 12 è prevista l’Unione dei popoli sul ponte doganale di Ponte Tresa svizzera dove si incontreranno il gruppo svizzero e il gruppo italiano. Sarà un momento ufficiale in compagnia di rinomati ospiti e delle autorità locali, con l’animazione dei Cori “Don Giorgio Quaglia” e “Voci bianche del Ceresio”.

Dalle ore 12.30 alle ore 15.30, vi sarà la Maccheronata di solidarietà, presso la Sala comunale di Ponte Tresa, il tutto accompagnato da musica e intrattenimento a cura della scuola Ashkenazy Ballet Center, dell’Associazione InsubriArt, del cantautore Loris Allemann, della mezzo soprano Julia Gertseva e il suo coro di bambini “la Musica”. Durante questi momenti ricreativi, ci sarà inoltre la presentazione dei progetti dell’Associazione Culture Ticino Network attuali e futuri e l’incontro con rinomati ospiti e con le autorità.

L’evento si svolgerà anche in caso di brutto tempo. Per eventuali modifiche del percorso telefonare al numero 079 385 52 53. Per chi volesse, c’è la possibilità di raggiungere le varie postazioni svizzere per mezzo del trenino oppure entrare nel cammino durante le tappe previste sia in Italia che in Svizzera.

Per scaricare l’intero programma, cliccare qui.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Associazione Culture Ticino Network Lugano, chiamando il numero di telefono +4191 922 95 18 o consultando il sito www.generazioninelcuoredellapace.ch.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127