Varese | 2 Ottobre 2017

Sabato a Varese “Io non rischio”: campagna nazionale di informazione sui rischi naturali dell’Italia

Appuntamento nelle principali piazza italiane per conoscere e prevenire i rischi di alluvione, terremoto e maremoto. Anche Varese partecipa

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il prossimo 14 ottobre volontari di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” nelle piazze dei capoluoghi di provincia italiani, per comunicare sui rischi naturali che interessano il nostro Paese e sensibilizzare i concittadini alla prevenzione. Anche Varese parteciperà all’iniziativa insieme al resto d’Italia: appuntamento in piazza Montegrappa, piazza Repubblica e piazza XX settembre dalle 9 alle 17.30 per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio alluvione e sismico.

Un evento, quello di “Io non rischio”, giunto alla settima edizione e che ha come suo centro l’incontro tra i volontari e la cittadinanza. L’edizione 2017, inoltre, sarà un’occasione speciale perché le piazze si arricchiranno di iniziative ed eventi relativi anche ai rischi specifici del territorio e alla memoria dei luoghi, coinvolgendo volontari appartenenti ad oltre 700 realtà associative (tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia).

“Io non rischio” è una campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico e vede collaborare il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica. Il progetto è promosso dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127