Porto Ceresio | 24 Settembre 2017

“Natura e armonie” di Elisabetta Pieroni e Laura Zuccarello in mostra a Porto Ceresio

I lavori delle due donne artiste in mostra nella sala espositiva di piazzale Luraschi fino all'8 ottobre. La rassegna d'arte è curata e presentata da Clara Castaldo

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Natura e armonie” è il titolo della mostra di Elisabetta Pieroni e Laura Zuccarello aperta al pubblico nella sala espositiva di Piazzale Luraschi (biblioteca comunale) a Porto Ceresio dal 30 settembre all’8 ottobre.

Il titolo della rassegna, firmata dalle due autrici, rimanda ai principali temi affrontati nelle opere di ceramica, nelle composizioni polimateriche e negli oggetti artistici presentati al pubblico: la trasformazione e la crescita dei materiali, di gemme, dettagli naturali e particolari della realtà.

Nei miei lavori amo far incontrare il linguaggio contemporaneo del design d’autore e l’antica tradizione creativa – spiega Elisabetta Pieroni -. Il materiale prediletto è spesso la ceramica smaltata, declinata nei pannelli a parete e nelle sculture a tuttotondo. Nei borghi medievali rappresentati nelle mie opere, emergono le atmosfere di sogni lontani e i sentimenti delle fiabe, ma anche il calore genuino dei paesaggi umbri e marchigiani. L’immagine dell’albero, inoltre, rimanda a significati e iconografie spirituali dove l’elemento vegetale simboleggia la vita e si fa tramite e collegamento fra il mondo terrestre (la realtà umana) e quello celeste (l’orizzonte spirituale)”.

Fin da giovanissima Elisabetta Pieroni sperimenta la lavorazione della porcellana di Limoges, per poi dedicarsi alla ceramica refrattaria, sviluppando uno stile personale e unico nel suo genere. Con coraggio e fantasia ha incominciato a proporre opere polimateriche in cui compaiono inserti di rame, ottone, ferro e specchio, raggiungendo effetti cromatici e strutturali audaci.

“Dipingo da quando ero bambina e amo circondarmi di dettagli e oggetti artistici: dopo il diploma di stilista di moda, ho lavorato come assistente in uno studio di consulenze stilistiche che collaborava con importanti firme quali Alberta Ferretti e Romeo Gigli. Nei miei lavori spesso uso materiali di riciclo: stoffe, ritagli di carta, ma anche elementi naturali quali sassi, rami e frammenti vegetali”, commenta Laura Zuccarello.

Laura Zuccarello si occupa di pittura, restauro e decorazione da molti anni. Ha una grande passione per l’arte e l’antiquariato, compresi libri antichi e rari. Nei suoi lavori raggiunge una forma creativa che miscela pittura e rilievi tridimensionali in un felice connubio di completa armonia.

La rassegna d’arte, curata e presentata da Clara Castaldo, porta in mostra una selezionata antologia di lavori che vivono in uno spazio ibrido fra l’essenza del quadro e della scultura, del gioiello e dell’oggetto di alto design, restituendo la dimensione dell’orditura di numerosi materiali, dell’intreccio e del lavoro femminile, della decorazione minuziosa.

“Natura e armonie”, mostra d’arte di Elisabetta Pieroni e Laura Zuccarello dal 30 settembre all’8 ottobre presso la Biblioteca Comunale di Piazzale Luraschi a Porto Ceresio.

Inaugurazione: sabato 30 settembre alle 17.30. Orari: sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00, da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 19.00.

(In foto un’opera di Elisabetta Pieroni)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127