Luino | 20 Settembre 2017

Luino, “Dov’è la campana per la celebrazione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia?”

A presentare l'interrogazione nel prossimo consiglio comunale sarà Pietro Agostinelli, che chiede chiarimenti sul tema all'amministrazione comunale

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo l’interrogazione del consigliere Agostinelli, protocollata negli scorsi giorni in comune e rivolta al sindaco Pellicini, sulla presenza o meno di edifici comunali non collegati alla rete fognaria, stamane ne è arrivata una seconda: riguarda una campana che doveva essere posizionata sopra la torre del Comune di Luino.

Ho potuto constatare l’ammirevole iniziativa di installare una campana da parte del Comitato per la celebrazione del 150esimo Anniversario dell’Unità d’Italia ricorrente il 17 marzo 2011 – spiega il consigliere Pietro Agostinelli -. In questo modo l’Amministrazione comunale decise di chiudere il programma delle manifestazioni, con un simbolo che rappresentasse l’impegno di coloro che hanno sacrificato la vita per l’Unità del nostro paese. L’amministrazione fu felice di questa iniziativa e chiese a privati imprenditori ed associazioni luinesi, tramite una serie di lettere da parte dell’Assessore alla Cultura Piermarcello Castelli, un contributo finanziario, come risulta dalle lettere protocollate“.

Sono passati oltre 5 anni – continua Agostinelli – e mi sono chiesto per chi suona la campana, per citare un famoso libro di Ernest Hemingway, visto che sulla torretta di Palazzo Serbelloni la campana non è mai stata posizionata. Mi piacerebbe sapere quanto era il costo preventivato, a quanto ammontano i contributi raccolti dal Comune dai privati e dalle associazioni luinesi e se è ancora intenzione di Codesto Ente proseguire, dopo 6 anni, con questo progetto per il quale sono state coinvolte anche associazioni lodevoli del territorio che hanno dato ciò che potevano, con le casse che di solito languono. Se intendono proseguire, con quali fondi si farà suonare la campana?”.

(Foto © comune.info)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127