Luino | 26 Agosto 2017

L’Arena Parco a Lago di Luino questa sera torna ad ospitare i liceali ed il loro “Into the Wild”

Un'altra occasione per poter ammirare le qualità dei ragazzi luinesi che, per l'ennesima volta nel corso dell'estate, mettono in scena la famosa pellicola di Sean Penn

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nell’ambito delle attività di ampliamento dell’Offerta Formativa del Liceo Scientifico “V.Sereni” di Luino previste nel corrente anno scolastico la scuola propone un progetto ispirato a “Into the Wild, un film diretto nel 2007 da Sean Penn. I ragazzi, nel corso di questa estate, hanno rappresentato lo spettacolo in diverse occasioni e quella di questa sera, all’Arena Parco a Lago di Luino, a partire dalle ore 21, è la penultima rappresentazione sul territorio, prima dell’ultima esibizione del 3 settembre a Maccagno con Pino e Veddasca,

Prendendo spunto dalla storia di Christopher McCandless e dalla colonna sonora, docenti e alunni hanno progettato uno spettacolo, una sorta di ibrido fra una lezione-concerto ed un reading accompagnato da canzoni, che raccoglie, unisce e fa dialogare suggestioni musicali e letterarie, selezionate non in base ad una filologica aderenza al film, ma suggerite dalle tematiche in esso affrontate oppure aderenti alle atmosfere che lo caratterizzano.

La scelta si è orientata su testi appartenenti ad artisti e scrittori anglosassoni, soprattutto americani, capaci di esprimere lo spirito originale di “Into the Wild”: dalla ribellione al conformismo della società e alle contraddizioni del mondo moderno, dalla fuga dalla civiltà al sogno (o all’incubo) di trovarsi a contatto diretto con il cuore (selvaggio) della natura, dal bisogno dell’isolamento al richiamo dell’amore, dall’impulso alla vita al richiamo della morte.

I brani musicali, pur rimanendo tutti all’interno dello stile Folk tradizionale americano (anche per l’uso di strumenti tipici che vanno dalle chitarre acustiche al banjo, dall’armonica al violino ed all’ukulele), spaziano, per quanto riguarda la loro origine, da traditional song di più di un secolo fa a brani di cantautori anglosassoni dagli anni ‘60 ad oggi.

La progettazione e l’esecuzione coinvolgono un gruppo di docenti, tra cui la professoressa Anna D’Addezio ed il professor Guido Zanzi, che da oltre un decennio realizzano progetti didattici nell’ambito teatrale e musicale, e di alunni del liceo “Sereni”, uniti dalla passione per la musica, per il teatro e per la letteratura.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com